Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Al via il Festival #Piazze23. Si comincia giovedì 13 luglio a Piobbico con "Kalinka"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/07/2023

Sono 12 i comuni dell’Alta Valle del Metauro e del Montefeltro che quest’anno hanno aderito al Festival #PIAZZE di Urbino Teatro Urbano, in programma dal 13 luglio all’8 settembre con 17 appuntamenti di spettacolo e due laboratori teatrali rivolti ai ragazzi del territorio. Il Festival quest’anno compie quattro anni, un periodo relativamente breve che però è bastato per far diventare la manifestazione uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. I comuni che ospitano gli spettacoli di #PIAZZE sono: Urbino, Sassocorvaro Auditore, Montecalvo in Foglia, Acqualagna, Mondavio, Sant'Angelo in Vado, Petriano, Carpegna, Piobbico, Isola del Piano, Fossombrone e Lunano.

“Un successo che ci lusinga – ha commentato Michele Pagliaroni, direttore artistico – e che è frutto di un lavoro continuo e di una proposta di qualità sul territorio durante tutto l’anno. Dall’esperienza di #PIAZZE, infatti, sono nate collaborazioni continuative con molte amministrazioni locali (è il caso ad esempio della stagione del Teatro Battelli a Macerata Feltria) che sono il segno di un interesse sempre crescente nei confronti dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali come momenti centrali della costruzione di un’identità di un territorio.”

L’estate di #PIAZZE comincia il 13 luglio a Piobbico alle ore 21:00 con KALINKA, uno spettacolo di teatro-circo della compagnia Nando e Maila: i due protagonisti duettano in uno spettacolo in cui la musica dal vivo si intreccia con gag, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie per condurre gli spettatori in un viaggio fantastico nei personaggi del grande Circo.

A grande richiesta ritorna uno degli spettacoli più amati delle scorse edizioni I GEMELLI un capolavoro del teatro degli equivoci tratto da I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni e I Menecmi di Plauto. Gli attori di compagnie Romantica e CTU Cesare Questa Michele Pagliaroni, Emanuele Contadini, Erika Giacalone, Alessandro Blasioli, Rebecca Bianchi guidati da Carlo Boso, Maestro della Commedia dell’Arte, prendono per mano il pubblico guidandolo in un meccanismo comico pirotecnico, fatto di canti, danze, duelli di spada e lazzi di ogni tipo, per il più grande divertimento di tutta la famiglia. In scena, sempre alle ore 21:00, il 20 luglio a Pieve di Cagna, il 23 luglio ad Acqualagna, il 25 luglio a Montecalvo in Foglia e il 10 agosto a Mercatale (Sassocorvaro Auditore).

Tornano anche i Musicomici con ATTACCHI DI SWING, un viaggio incalzante alla scoperta di personaggi della musica e degli stili musicali più vari: si passa dallo swing europeo alle tradizioni musicali italiane, dalla musica dei Balcani alla tradizione Yiddish; Alessandro Mori e Corrado Caruana, un clarinettista votato alla comicità e un virtuoso della chitarra che scala la tastiera a velocità vertiginose sono in scena il 7 agosto a Lunano, il 18 agosto a Carpegna e il 19 agosto a Mondavio, sempre alle ore 21:00.

Alessandro Blasioli, autore, regista e interprete di SCIABOLETTA, LA FUGA DEL RE è in scena il 26 luglio a Trasanni (Urbino), ore 21:00. Lo spettacolo racconta, tra farsa e tragedia, la fuga di Re Vittorio Emanuele III dopo l’armistizio che decretò la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del regime fascista. Con ironia, con un linguaggio che si ispira alla Commedia dell’Arte ed una scenografia scarna, Sciaboletta tira fendenti e pone domande ad una società che pare stia entrando -ancora una volta- in un’epoca nazionalista e di malcelato odio del diverso.

SEMIS di Nouvelle Plague (Giulia Bocciero e Davide Simonetti) è uno spettacolo che racconta cosa c’è dietro quello che mangiamo: dei semi, delle persone, delle storie ovvero il profondo legame fra coltura e cultura. Quale posto migliore del Monastero di Montebello (Isola del Piano) sede della storica azienda biologica Girolomoni? Il 30 luglio dopo la messa in scena (ore 18:30) si continua a parlare di biodiversità e di semenze a cena nella Locanda Girolomoni a pochi metri dal Monastero.

Gli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta e Otello vengono evocati da poveri contadini per un racconto “di fantasmi” - rigorosamente in dialetto romagnolo – durante una notte di veglia in una stalla, come si usava nella società agricola. Denis Campitelli porta letteralmente il pubblico in un viaggio A TREBBO CON SHAKESPEARE che ripercorre le vicende degli eroi elisabettiani recuperando le antiche usanze contadine; in scena a Schieti (Urbino) il 31 luglio, ore 21:00.

La compagnia Nando e Maila è in scena con SONATA PER TUBI a Sant’Angelo in Vado, 17 agosto ore 21:00, uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori.

LA FAME DELLO ZANNI, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. A interpretare tutto ciò a Sassocorvaro il 23 agosto alle ore 21:00 è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, che riscopre in nuove forme questa antica e sorprendente arte teatrale grazie alla sapiente regia del compianto Eugenio Allegri.

Uno spettacolo dinamico, di grande comicità e dal forte impatto emotivo che, fin dal suo debutto, ha saputo conquistare il pubblico in Italia e all’estero, I Nuovi Scalzi reinterpretano in chiave punk la tradizione della commedia dell’arte con LA RIDICULOSA COMMEDIA in scena a Fossombrone il 28 agosto, il 29 agosto a Isola del Piano e il 30 agosto ad Auditore (Sassocorvaro Auditore), sempre alle ore 21:00.

Ultimo appuntamento teatrale il 3 settembre alle ore 21:00 a Sassocorvaro con PACCOTIGLIA DELUXE uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann (Alessandro Galletti e Francesco Garuti), due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.

Ad arricchire l’offerta di #PIAZZE anche, come ogni anno, i LABORATORI gratuiti a cura dei formatori del CTU Cesare Questa: dal 5 al 9 settembre Gallo di Petriano il Laboratorio teatrale per ragazzi delle scuole secondarie di I grado (in collaborazione con IC Pascoli) mentre dal 4 al 8 settembre FAI IL TUO TEATRINO! un laboratorio di costruzione di un teatro dei burattini con materiali di recupero nel Cortile della rocca ubaldinesca di Sassocorvaro.

Il Festival #PIAZZE è ideato e organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno di: Unione Montana dell'Alta Valle del Metauro, Comune di Urbino, Comune di Sassocorvaro Auditore, Comune di Montecalvo in Foglia, Comune di Mondavio, Comune di Sant'Angelo in Vado, Comune di Petriano, Comune di Piobbico, Comune di Isola del Piano, Comune di Acqualagna, Comune di Fossombrone, Comune di Carpegna, Comune di Lunano; con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino; con il contributo e il sostegno di BCC Metauro, EPTA gruppo, Moretti Compact, System Group, Italiana Corrugati, Centraltubi, Girolomoni; si ringrazia la Fondazione Carlo e Marise Bo.

INFO E PRENOTAZIONI:  info@urbinoteatrourbano.it (specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero di posti) oppure tel e WA  346 720 0078

BIGLIETTI POSTO UNICO NON NUMERATO: 10€ intero; 5€ ridotto (soci CTU / clienti BCC Metauro / studenti uniurb + aba + isia / under18 e over 65 / soci Club UNESCO Urbino e Montefeltro / Abbonati Teatro Battelli); gratuito Soci BCC Metauro

Ufficio Stampa #PIAZZE

Marina Saraceno | Cell 3493602434 | marinasaraceno@gmail.com

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top