Dal 17 luglio a Fano il primo Workshop didattico del Dottorato in Blockchain e Distributed Ledger Technology

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/07/2023

Lunedì 17 luglio alle ore 14,30 avranno inizio presso il Complesso San Michele di Fano in Via Arco di Augusto, 2, i lavori del primo workshop didattico del dottorato di ricerca di interesse nazionale in Blockchain e Distributed Ledger Technology, che vede la partecipazione di una dozzina di docenti esperti del settore e di una trentina di dottorandi di diverse nazionalità.

"Questo dottorato di ricerca nazionale è stato attivato nell'anno accademico 2022/2023 dal consorzio di ben 22 atenei italiani, tra i quali vi sono tutti i 4 atenei marchigiani, coordinati dal professor Flavio Corradini dell'Università di Camerino" esordisce il professor Marco Bernardo, componente del collegio docenti del dottorato per l'Università di Urbino. "Questo che si svolge presso la sede fanese dell'ateneo feltresco è quindi il primo workshop didattico in assoluto di un dottorato che ha come oggetto di studio e ricerca una tecnologia digitale nata circa 15 anni fa con le criptovalute, in piena crisi di fiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie, e che a poco a poco si sta diffondendo in molteplici settori in quanto ha mostrato un'estrema versatilità e applicabilità al di fuori del contesto in cui è nata".

Il workshop didattico si terrà fino a venerdì 21 luglio. Il suo programma prevede 4 lezioni
sui principi generali di Blockchain e Distributed Ledger Technology, seguite da 8 lezioni
rispettivamente corrispondenti agli 8 curricula in cui si articola il dottorato stesso,
per coprire ambiti che vanno da economia, finanza, diritto, piattaforme social e smart society
a salute, benessere, clima, mobilità, energia, agricoltura e industria 4.0.