Martedì 18 luglio l’inaugurazione della “Farmacia dei Torricini”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/07/2023

Martedì 18 luglio alle 9.30, la sede didattica della Scuola di Farmacia, in Piazza del Rinascimento 6, Urbino ospita la cerimonia di inaugurazione della “Farmacia dei Torricini, così chiamata in onore alla città di Urbino. Si tratta di una vera e propria farmacia, seppur virtuale, nella quale sono presenti gli elementi caratterizzanti una farmacia aperta al pubblico e dove gli studenti svolgono le esercitazioni pratiche del corso di preparazione al tirocinio professionale in farmacia.

L’occasione è gradita anche per celebrare la XX edizione del Corso di “Farmacia simulata”, che per tradizione e tipologia di organizzazione costituisce un unicum nel panorama universitario italiano. Grazie alla collaborazione tra la Scuola di Farmacia e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino, e il suo inserimento tra le attività formative, il corso è a tutti gli effetti da considerarsi una best practice sia nell’ambito del percorso curriculare, rendendo ottimale la preparazione degli studenti in previsione del tirocinio curriculare, sia per l’impatto che ha nell’accompagnamento al mondo del lavoro, migliorando le conoscenze per l’esame di abilitazione e, soprattutto, le competenze per il futuro percorso professionale. Ma il corso è da considerarsi un vero e proprio fiore all’occhiello per il territorio stesso, nascendo da un’eccezionale sinergia tra istituzioni locali. L’occasione pertanto è gradita da parte dell’ateneo per esprimere il più vivo ringraziamento all’ordine dei farmacisti territoriale, che da tantissimi anni e con sempre maggiore dedizione coinvolge annualmente una decina di professionisti qualificati, che svolgono l’attività sia nei due semestri sia durante il periodo estivo replicandola come corso di recupero.

L’evento sarà aperto dall’intervento del Magnifico Rettore, prof. Giorgio Calcagnini, seguito da quelli del Sindaco di Urbino, Sig. Maurizio Gambini, del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari, prof. Luigi Marco Bruno Rocchi, del Pro Rettore a Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna, prof. Giovanni Boccia Artieri, del Presidente della Scuola di Farmacia, prof. Gilberto Spadoni, del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti PU, dott. Angelo Pascucci, e dell’amministratore delegato di Ekofarma s.r.l., Sig. Lorenzo Lani.

La cerimonia proseguirà con una breve illustrazione dei contenuti propri del corso da parte del referente del Corso di laurea in Farmacia, prof. Andrea Duranti, e una breve dimostrazione pratica relativa alle esercitazioni, che sarà tenuta dalla referente della Farmacia simulata per l’Ordine dei Farmacisti PU, dott.ssa Mariangela Casoli.

Sia la Scuola di Farmacia sia l’Ordine dei Farmacisti PU esprimono viva soddisfazione per la proficua collaborazione reciproca, attraverso la quale è stato possibile divulgare intra moenia le conoscenze derivanti dall’esperienza dei farmacisti che operano costantemente nella realtà professionale e che costituiscono gli attori con i quali gli studenti si interfacceranno anche durante il tirocinio. È motivo d’orgoglio per università e ordine anche l’ampia partecipazione degli studenti, in numero di circa 90-100 ogni anno, che con sempre costante entusiasmo partecipano con grande interesse alle attività.

Sia l’Ateneo sia l’Ordine dei Farmacisti PU esprimono anche il più vivo ringraziamento alla ditta Ekofarma s.r.l., con sede a Urbino, che ha provveduto gratuitamente all’allestimento del locale e che, attraverso il suo contributo, ha consentito ancora una volta una perfetta sinergia tra università e territorio