Re Carlo e la Regina Camilla ringraziano l’Università di Urbino per gli auguri ricevuti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/08/2023

Il 4 maggio scorso, in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III del Regno Unito, il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini inviava una lettera di felicitazioni alla coppia reale ricordando la visita all’Ateneo e alla città di Urbino compiuta dall’allora Principe di Galles nel maggio del 1990, accludendo una delle foto che ricordavano l’incontro con Carlo Bo.

E questa mattina, in Rettorato è giunta dalla Royal Mail una lettera indirizzata al Rettore e a tutta l’Università, contenente la risposta firmata di proprio pugno da Re Carlo e dalla Regina Camilla, nella quale i reali ringraziano per la vicinanza a un momento così importante per la storia del Regno Unito, che ha raccolto l’attenzione di tutto il mondo.

“We were deeply touched by your most kind and thoughtful message following our Coronation.” scrive la coppia reale “We are enormously grateful to everyone who took part in the celebrations, and particulary appreciate that you so generously took the time to write to us on this very special occasion”.

Vedremo dunque se quel tempo così prezioso potrà offrire ai reali inglesi la possibilità di raccogliere l’invito del Rettore a tornare un giorno in visita a Urbino, magari dopo aver rivisto alla parete di una qualche residenza reale uno degli acquerelli che allora Carlo dipinse dalle finestre di Ca’ Paciotto, suscitando la nostalgia del ritorno a un luogo e a un tempo felice.