Venerdì 25 agosto “Vai a vedere i gorilla” di Gabriele Freytag all'Orto Botanico

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/08/2023

Nuovo spettacolo teatrale estivo all’Orto Botanico di Urbino per la manifestazione “Tre serate all’Orto” della Realtà teatrale Skenexodia diretta da Luca Guerini. Dopo il sold out del primo appuntamento della rassegna “Tre Serate all’Orto” venerdì 25 agosto alle ore 20,30 torna il teatro professionistico all’Orto Botanico dell’Ateneo, in Via Bramante a Urbino, dove la Realtà teatrale Skenexodia organizza in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” una retrospettiva degli spettacoli di maggior successo in diciannove anni di carriera.  Il secondo appuntamento sarà con la pièce “Vai a vedere i gorilla” della scrittrice tedesca Gabriele Freytag che porta a teatro il misterioso mondo della psicoterapia. Chi sarà l’ultimo paziente della psicoterapeuta? E perché lo definisce “Il paziente più complicato che abbia mai avuto”? A queste domande risponde un testo ricco di emozioni e suggestioni attraverso due personaggi che sembrano lontani tra di loro inizialmente.

“Ho riallestito questo testo – dichiara il regista Luca Guerini – dopo il successo ottenuto lo scorso anno perché affronta una tematica molto importante che può avere risvolti importanti anche in termini sociali. Ringrazio sicuramente Gabriele per avermi affidato questo gioiello e per la libertà di ‘’farlo mio’’, gli attori Roberta Sarti e Romeo Tofani che hanno dato corpo ai due personaggi per come io, da lettore, li avevo immaginati e l’Università di Urbino per questa collaborazione che in qualche modo celebra anche i miei 110 allestimenti sinora rappresentati. La serata verrà preceduta alle 20,15 da un’introduzione in cui la stessa autrice Gabriele Freytag dialogherà con il giornalista Michele Bonatti. Uno spettacolo in programma anche a Roma per il prossimo 27 ottobre.

La rassegna all’Orto Botanico si concluderà il prossimo 8 settembre con il nuovo allestimento dello spettacolo PLAY che nel 2012 fece conoscere Skenexodia a livello nazionale con la vittoria del Siparietto d’Oro per il teatro innovativo, trattandosi di uno spettacolo che si svolge quasi completamente al buio. Biglietto a 12 euro. Si consiglia la prenotazione al 3384116671 (solo whp) e su www.liveticket.it/skenexodia.