Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa di Giorgio Cerboni Baiardi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/08/2023

Con Giorgio Cerboni Baiardi perdiamo uno dei pilastri della cultura urbinate del Novecento” sono le prime parole del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini alla notizia della scomparsa del letterato e critico che per decenni ricoprì incarichi di vertice nell’Ateneo, dalla Facoltà di Lettere all’Istituto di Filologia Moderna fino alla creazione della Scuola di Moda,  continuando a offrire fino all’ultimo il suo preziosissimo contributo all’interno del Comitato scientifico della Fondazione Carlo e Marise Bo.  

Un tributo alla cultura e alle doti umane che si estende ben oltre i confini dell’Ateneo e della città di Urbino, ma che certamente raggiungerà ovunque i tanti studenti e colleghi che nel corso degli anni hanno potuto apprezzare la finezza e l’incisività delle sue lezioni mirabili sulla letteratura italiana offrendo al contempo nuovi spunti di lettura di Bernardo e Torquato Tasso, Belli, Pascoli fino a Gadda e Volponi, senza trascurare la scoperta di poeti come Ercole Bellucci e accompagnandosi  sempre alle battute argute e alla simpatia che sapeva trasmettere in ogni occasione.

“Il mio pensiero va in particolare ai figli Anna e Giacomo e ai nipoti” conclude il Rettore “ai quali va tutta la vicinanza mia e dell’Università di Urbino”.

Chi vorrà portare un ultimo saluto a Giorgio Cerboni Baiardi potrà farlo partecipando al funerale che si terrà alle 10 di domani, 22 agosto, nella Chiesa dell’Annunziata di Urbino.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top