Montecassiano, “Itinerari in Comune” mostra i progetti finali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/09/2023

Saranno presentati sabato 16 settembre i lavori conclusivi del progetto di ricerca sociale e di promozione del territorio finanziato da Anci e dal Ministero per le Politiche Giovanili “Itinerari in Comune. Giovani e territorio: ricerca e sperimentazione”.

L’appuntamento è alle 10 alla chiesa di San Marco in piazza Unità d’Italia, dove saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nel progetto di ricerca e gli operatori locali che vi hanno partecipato.

Nel corso del 2023, quattro giovani borsisti, coordinati da tutor selezionati dall’Università di Urbino, in collaborazione con il Comune di Montecassiano e con le associazioni giovanili locali e gli operatori locali hanno svolto attività di ricerca distinta in due filoni: la prima dedicata all’analisi e alla conoscenza della condizione giovanile del territorio di Montecassiano e dei comuni limitrofi, la seconda indirizzata alla valorizzazione territoriale attraverso lo studio di percorsi turistici. Ora i lavori conclusivi verranno presentati e divulgati in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

La linea di azione di ricerca sociale, invece, si è posta come obiettivo l’indagine della condizione sociale dei giovani del territorio a tutto tondo. Sotto la responsabilità scientifica del professor Eduardo Barberis e con la collaborazione, nelle fasi iniziali, del dott. Nico Bazzoli, la dott.ssa Arianna Antinori si è occupata di impostare il disegno della ricerca e il lavoro sul campo, coordinando due borsiste che hanno preso parte in qualità di assistenti alla ricerca. «Le domande di ricerca – spiega Antinori – si sono focalizzate su quattro aree che concorrono ad influenzare la condizione giovanile: come essi percepiscono sé stessi, i propri coetanei e il proprio futuro, quali problematiche vivono nel raggiungimento dell’autonomia economica e abitativa, come percepiscono il territorio in cui vivono e quali sono le loro intenzioni di mobilità/restanza, quali sono le loro abitudini sociali e qual è, nella loro opinione, il ruolo dell’associazionismo locale. L’obiettivo primariamente raggiunto è stato quello di dare voce ai giovani, fornendo loro l’opportunità di esprimere opinioni e idee».