Prorogata al 2024 la mostra di Enzo Torcoletti. Il successo dell’integrazione tra scultura e architettura

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/09/2023

La mostra Cultura vittoria sul tempo. Le sculture di Enzo Torcoletti nei cortili di Ateneo, inaugurata lo scorso 5 luglio, ha riscosso grande apprezzamento tra il pubblico, gli studenti e il personale dell’Università di Urbino, tanto che il rettore Giorgio Calcagnini e l’artista hanno sottoscritto un accordo (nella foto la firma, con la prof.ssa Tiziana Mattioli curatrice della mostra) per prorogarla fino alla primavera del 2024.

Torcoletti è un ambasciatore delle arti e del nostro territorio, riconosciuto a livello internazionale. Nato in Italia, ha iniziato il suo percorso artistico prima di trasferirsi in Canada e poi negli Stati Uniti, dove ha sviluppato un'eccezionale carriera artistica. La sua passione per l'arte lo ha portato a conseguire una laurea in Letteratura inglese nel 1968, seguita da un B.F.A. nel 1969 presso l'Università di Windsor. Successivamente, ha proseguito gli studi presso la Florida State University, ottenendo un M.F.A. in scultura nel 1971. Per 36 anni, ha insegnato scultura, disegno e storia dell'arte al Flagler College di St. Augustin.

Negli ultimi cinquant'anni, Torcoletti ha creato sculture straordinarie per mostre e commissioni di prestigio. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali negli Stati Uniti e all'estero. Tra i suoi progetti più significativi, possiamo citare la commissione di una scultura di 15 piedi in bronzo e marmo per il Baptist Medical Center e una maestosa scultura di quaranta piedi e cinquanta tonnellate per il Koger Center, entrambe situate a Jacksonville. Inoltre, ha realizzato una scultura di marmo di dieci piedi per l'I.R.S. Customer Service Center a Chamblee, in Georgia.

Le opere di Torcoletti sono presenti in importanti collezioni, tra cui il The Mint Museum, il Jacksonville Museum of Modern Art, il Cummer Museum of Art, il Philips Lighting Museum (Paesi Bassi), la Florida National Guard, Bell South, Bank of America, Embry-Riddle Aeronautical University, Denison University, Urbino Resort e molte collezioni private.

La sua ricerca e il suo lavoro sono stati descritti in diverse fonti bibliografiche, come "Florida Sculptors and Their Work: 1880-2020" di Deborah Pollack e "The Sculpture Reference Book: Contemporary Techniques, Terms, Tools, Materials and Sculpture", oltre a due volumi di testo curati da Arthur William.

Nel 1988, il Dipartimento dello Stato della Florida ha commissionato a Enzo Torcoletti la creazione di "La Florida", una scultura in bronzo donata a coloro che sono stati eletti nella Hall of Fame degli artisti della Florida. Questa straordinaria opera semi-astratta incorpora la forma femminile e rappresenta le Muse, le Dee, le divinità ispiratrici dell'arte secondo l'antica mitologia greca. Allo stesso tempo, simboleggia i confini e il clima naturale della Florida. Torcoletti, che gestisce personalmente la sua fonderia, realizza ogni esemplare tramite il processo di fusione a cera persa.

Oggi, l’artista divide il suo tempo tra la sua casa a St. Augustin, in Florida, e la sua dimora ad Abbadia di Naro, tra le Marche e la Toscana, mantenendo vivo il suo straordinario talento artistico. La mostra "Cultura, Vittoria sul Tempo" rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel suo universo artistico, ammirando le sue opere che si fondono armoniosamente con l'atmosfera dei cortili di Ateneo.