Flaminia Rosa, camminata per il benessere psicofisico. Il Progetto MoviS è tornato in campo: grande partecipazione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/09/2023

Salute e benessere: sono le due parole che caratterizzano da sempre il Progetto MoviS.

Per questo la Camminata Flaminia Rosa, che si è svolta ieri presso la tenuta dell’Azienda agricola Il Gentil Verde ad Acqualagna, è stata così importante.

“Questa giornata all’insegna del benessere e del movimento e salute oltre la cura – spiegano le referenti del progetto Dott.ssa Rita Emili e Dott.ssa Elena Barbieri - ha permesso di metter in evidenza come uno stile di vita attivo sia essenziale per il benessere fisico e psicologico e per la salute in generale e nella prevenzione oncologica”.

Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare in primis tutte le pazienti e i loro familiari che hanno preso parte alla Camminata assieme ai dipendenti ospedalieri dell’AST Pesaro Urbino, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con il rettore Giorgio Calcagnini, i rappresentanti delle istituzioni (il Comune di Urbino, presente con la Vicesindaco Marianna Vetri, e il Comune di Acqualagna, Sindaco Luca Lisi), l’Associazione Golden Brain, Presidente Margherita Taras e tutto il personale dell’Azienda Il Gentil Verde in particolare Giuditta Mercurio per l’ospitalità e per l’organizzazione della Camminata con due guide ambientali escursionistiche esperte (Romina Angeli e Bianca Maria Tonucci): grazie a loro sono state proposte degustazioni sulla base dei principi della Dieta mediterranea con una particolare attenzione agli alimenti di filiera corta e alla tipicità dei prodotti per il recupero delle nostre tradizioni e al contempo per promuovere la salute, a partire dalle scelte quotidiane.

Inoltre un sentito ringraziamento va a Coldiretti presente con gli stand di Campagna amica (Presenti: Presidente della Federazione regionale Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni, Responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa Marche, Francesca Gironi). L’iniziativa è parte integrante del Progetto Vitality, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU—PNRR MUR project ECS_00000041- VITALITY (Presente: Prof. Sauro Vittori, Università degli Studi di Camerino).

Le collaborazioni: Banca di Credito Coperativo del Metauro, Fonte Plose, FAB Group,  Sartoria Schiavi, La saponaria, il Rotary Club di Urbino

I patrocini: Azienda Sanitaria Territoriale PU, Piano Regionale prevenzione Marche 2020-2025, LILT della provincia di PU.