Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'Italia di Berlusconi: esperti a confronto venerdì 22 settembre nell'Aula Magna del Rettorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/09/2023

Venerdì 22 settembre a partire dalle ore 10 si incontreranno all'Università di Urbino, nell'Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 studiosi di diversi atenei e noti anche al grande pubblico per le loro ricerche in campo economico e sociale, allo scopo di interrogarsi e dibattere pubblicamente sulle conseguenze di lungo periodo del trentennio successivo alla "discesa in campo" di Silvio Berlusconi. 

Verrà adottata una prospettiva di analisi sistematica e non celebrativa riguardo diversi aspetti del trentennio berlusconiano e delle sue ricadute per l'economia e la società italiana e non solo. Luigi Zingales, dell'Università di Chicago, USA, rifletterà sulla visione berlusconiana in tema di liberalismo e liberismo in economia. Roberto Schiattarella, dell'Università di Camerino, discuterà dell'interpretazione berlusconiana del ruolo delle politiche economiche e dell'intervento pubblico. James Newell, dell'Università di Urbino, analizzerà l'intreccio fra politiche di Berlusconi e corruzione.  Sofia Ventura, dell'Università di Bologna, parlerà del ruolo di Berlusconi nella personalizzazione della politica. Ilvo Diamanti, dell'Università di Urbino esaminerà il cambiamento introdotto da Berlusconi nella contrapposizione politica nel passaggio dal muro di Berlino al "muro di Arcore". Seguirà dibattito con la partecipazione di docenti e studenti. L'evento si terrà in presenza ma ne verrà anche trasmesso in live streaming dal link  www.uniurb.it/live

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top