Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Al Collegio Raffaello il 23 settembre “I dati meteorologici del Serpieri: dal clima locale al cambiamento globale"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/09/2023

Nel 1850 Alessandro Serpieri inizia a misurare dati meteorologici a Urbino per caratterizzare il clima della zona. Quei dati sono stati raccolti quotidianamente per oltre 170 anni e in essi possiamo leggere oggi i cambiamenti del clima del nostro territorio, ma anche la traccia di fenomeni climatici globali. Cosa sappiamo della crisi climatica in corso e come possiamo affrontarla?

I temi legati allo stretto rapporto di Serpieri con la meteorologia e la modernità delle sue intuizioni saranno affrontati sabato 23 settembre a partire dalle ore 10,30 nella Sala Serpieri del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica di Urbino, in occasione dell’incontro “I dati meteorologici del Serpieri: dal clima locale al cambiamento globale”. Dopo i saluti del rettore Giorgio Calcagnini e del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, gli interventi di Piero Paolucci, Umberto Giostra, Simone Galeotti e Antonello Provenzale, metteranno in evidenza le intuizioni e le scoperte di Alessandro Serpieri, il grande e poliedrico educatore e scienziato di cui quest’anno ricorre il secondo centenario della nascita.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top