Il 28 settembre si festeggiano i 50 anni di Biologia e Geologia. A Palazzo Battiferri incontri e testimonianze

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/09/2023

L’Università di Urbino celebra il 50° anniversario dell’istituzione dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Geologiche con un evento che si terrà giovedì 28 settembre 2023 alle ore 10 nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 Urbino).

La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con l’attivazione dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Geologiche ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali in ambito naturalistico-ambientale e biosanitario-molecolare, professionalità emergenti del Biologo e del Geologo che operano in settori in grande espansione, di notevole impatto sociale e fortemente integrati nel territorio regionale e nazionale.

Dopo l’introduzione del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e i saluti del prof. Mauro Magnani
Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche e del prof. Simone Galeotti, Presidente della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali, la giornata prevede una serie di interventi secondo questo programma:

Eventi salienti della Cronistoria del corso di laurea in Scienze Geologiche
Prof. Michele Mattioli - Referente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Testimonianza: L’evoluzione delle Scienze Geologiche negli ultimi 50 anni
Prof. Mario Tramontana, già Professore Associato di Geologia presso l’Università di Urbino. Research Fellow dell’Institute for Climate Change Solutions.

Eventi salienti della cronistoria del corso di laurea in Scienze Biologiche

Prof. Ferdinando Mannello - Referente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Testimonianza: Geni, Enzimi e Cromosomi
Prof. Giuseppe Novelli, Professore Ordinario di Genetica Medica, Direttore UOC Laboratorio Genetica Medica, Policlinico-Università Tor Vergata di Roma; Professore Aggiunto, Università del Nevada, Reno, USA.

Si consiglia di prenotare il posto in sala dalla pagina di Uniurb https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5540

In ogni caso, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale www.uniurb.it/live