L'ambiente e il territorio stanno a cuore agli studenti: più di 300 partecipanti al seminario

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/09/2023

Per il ciclo “Mercoledì all’università”, il 27 settembre si è tenuto nell’Area “Paolo Volponi” dell’Ateneo l’incontro “Sostenibilità e Ambiente tra Università, Scuola e Territorio”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici DISTUM in collaborazione con la struttura del Tirocinio SFP.

La grande partecipazione al seminario di 3 ore ha dimostrato ancora una volta l’attenzione degli studenti ai temi dell’ambiente ed è stato tenuto dal Gruppo di Ricerca sulla Didattica e l'Ambiente (GRDA), un gruppo “aperto” che aspira all’ingresso di nuove professionalità che possano donare saperi e competenze, con l'obiettivo di sostenere e promuovere l'educazione alla sostenibilità ambientale attraverso progetti di respiro nazionale e internazionale e azioni di formazione, ricerca e Terza Missione tesi ad attivare nuove forme di impegno culturale legate alla didattica ambientale ed ecologica. Il centro opera nell'ottica della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, in particolare del Capitale Naturale e delle sue funzioni ecologiche (servizi ecosistemici) utili a sviluppare gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile l'Educazione ambientale, lo sviluppo eco-sostenibile e la tutela del territorio, l'Educazione al rispetto e valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni, l'educazione alla salute e al benessere. Il seminario era rivolto agli studenti e alle studentesse di Scienze della Formazione Primaria e ai docenti e alle docenti, con ben 275 partecipanti in presenza e 41 docenti a distanza.

Durante le tre ore di incontro il prof. Riccardo Santolini (DISTUM), la prof.ssa Rossella D'Ugo (DISTUM), le dott.sse Laura Giamperi e Anahi Elena Ada Bucchini (DISB), Michela Gaudenzi (Responsabile Pesaro Musei) e la Dottoranda Marta Salvucci (DISCUI), hanno affrontato diverse tematiche legati ai temi dell’educazione in e con la Natura che hanno coinvolto i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui temi quali la complessità del sistema ambientale e i fattori che influenzano la biodiversità; la Progettazione in Verde con riferimento a Pesaro 2024 Capitale della Cultura dove il gruppo GRDA parteciperà con un progetto dal titolo Botanica partecipata; l’Educazione in e alla Natura. Sono emersi tanti spunti per una possibile formazione futura dei docenti e delle docenti e, soprattutto, è emerso il grande interesse degli studenti in merito ai temi ambientali e alla tutela del territorio.