Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CONFERENZA STAMPA - 11 ottobre h 17 Aula Magna Rettorato: Digitalizzazione Archivio Duchi di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/10/2023

Si invitano le SS.VV. alla CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto Digitalizzazione del fondo Ducato di Urbino, conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze che si terrà mercoledì 11 ottobre alle ore 17, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Urbino in Via Saffi, 2.
Durante la conferenza stampa, aperta a tutta la cittadinanza, il giornalista Tiziano Mancini modererà gli interventi di Sara Cambrini (direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro), Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri (docente di Storia medievale presso l’Università di Urbino), Francesca Fiori e Fabio D’Angelo (funzionari archivisti presso l’Archivio di Stato di Firenze) e Matteo Sisti (archivista libero professionista e collaboratore della Sezione di Archivio di Stato di Urbino).
L'Archivio dei Duchi di Urbino, a partire dall'epoca della devoluzione del Ducato alla Santa Sede a causa della morte del duca Francesco Maria II (1631) risulta oggi disperso in diversi istituti di conservazione, primo fra tutti, per importanza e consistenza della documentazione conservata, l'Archivio di Stato di Firenze.
Il progetto di digitalizzazione, che prevede la pubblicazione delle immagini sulla piattaforma web Archivio Digitale, libera e gratuita, gestita dall'Istituto Centrale per gli Archivi, ha come ultimo obiettivo la ricongiunzione virtuale delle carte oggi conservate in varie sedi, dando quindi la possibilità agli studiosi di leggerle e studiarle anche da remoto.

Cordialmente Tiziano Mancini

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top