A Urbino la Star delle “Parole Desuete”. Spettacolo gratuito di Giada Trebeschi al Nuova Luce il 18 ottobre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/10/2023

È forse un periodo che vi sentite accidiosi, neghittosi, afasici o al contrario ilari, estatici e briosi ma non sapete come esprimerlo con le parole più efficaci senza apparire dei malmostosi? Con la cultura non solo si mangia, ma ci si fa capire meglio. E ci si può anche divertire, arricchendo il proprio vocabolario e avere sempre in mente la parola giusta per ogni circostanza coniugandola alla sorpresa che c’è dietro a ogni sorriso.

Questo e altro nel successo di Giada Trebeschi, scrittrice ed editrice nota al grande pubblico per la sua seguitissima rubrica “Le parole desuete” che spopola sui social. Pillole di un minuto in forma di sketch che sanno riportare alla luce parole ormai scomparse dalle conversazioni e da una scrittura sempre più impoverita dai messaggini e dalla banalità quotidiana.

L’Università di Urbino l’avrà ospite mercoledì 18 ottobre per due incontri alle 14 e alle 16 nell’Aula B del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica per incontrare gli studenti del corso di Lingua e Letteratura Americana della prof. Alessandra Calanchi, sul tema “I Desueti e la letteratura Americana” e alle 21 al Cinema Nuova Luce per lo spettacolo a ingresso gratuito che Giada Trebeschi terrà con Giorgio Rizzo dal titolo “Lo spettacolo delle parole Desuete”.

Dunque un’occasione davvero unica per acquisire eloquenza e facondia nel segno del diletto.

Giada Trebeschi, bolognese, è autrice di romanzi, racconti brevi, saggi, sceneggiature e pièces teatrali. Due lauree, un dottorato in Storia, ha lavorato all’università come storico di professione per quasi dieci anni poi ha deciso di dedicarsi principalmente alla scrittura e alla ricerca. Il suo libro di saggistica storico-teatrale shakespeariano Elisabetta allo specchio, Aracne editrice 2015, è testo di studio universitario e molti suoi articoli storici e letterari sono apparsi nelle più note riviste specializzate del settore.

Il suo primo romanzo Gli Ezzelino. Signori della Guerra, Firenze Libri 2005, è arrivato in finale al Campiello Opera Prima – 2006. Nel 2012 pubblica in Spagna e Sud America La Dama Roja e il grande successo ottenuto la porta alla pubblicazione italiana dello stesso La Dama Rossa, Mondadori 2014, uscito anche in inglese con il titolo The Scarlet Lady. Nel 2017 pubblica con la Oakmond Il vampiro di Venezia ambientato nella Serenissima del 1576 afflitta dalla peste e da oscure superstizioni, pubblicato in inglese con il titolo The Vampire of Venice. Nel 2018 escono il romanzo vincitore del premio “Giallo Garda” L’autista di Dio e il saggio mitologico In principio era Kaos. Nel 2019 escono L’amante del diavolo, basato su un vero processo per stregoneria, e il romanzo breve Undici passi ambientato in trincea nell’ottobre 1917. Nel 2020 in piena pandemia esce il suo giallo della camera chiusa La bestia a due schiene ambientato nella Londra di Jack lo squartatore. In questo stesso anno crea La rubrica delle parole desuete una rubrica social di grandissimo successo che la vede spiegare ogni giorno con un breve video una parola poco conosciuta.  Nel 2022 esce il thriller storico Il convento dei segreti per la Newton Compton editori e l’anno successivo il passionale Fino alla fine di noi. Da quando aveva vent’anni lavora come attrice e drammaturga per il teatro. Utilizza il metodo Stanislawski anche per la creazione e la descrizione dei personaggi dei suoi romanzi e delle sue pièces teatrali.  Con il percussionista e regista di fama internazionale Giorgio Rizzo ha scritto e interpretato gli spettacoli Sulla pelle del diavolo, Lo spettacolo delle desuete e Come un pomo uccise Achille che continuano a essere riallestiti in Italia e all’estero.