Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Corridoi universitari: arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati. Due saranno a Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/10/2023

Questa mattina all’aeroporto di Fiumicino è stato accolto il primo gruppo di 51 rifugiati destinatari di borse di studio grazie alla quinta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees.

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto UNICORE University Corridors for Refugees ha assicurato 51 borse di studio a rifugiati residenti in Kenya, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Attraverso il progetto, gli studenti, 11 donne e 40 uomini, hanno avuto l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per frequentare programmi di laurea magistrale della durata di 2 anni presso 32 atenei italiani. Le borse di studio sono state assegnate con un processo di selezione degli atenei stessi sulla base del merito accademico e della motivazione in seguito ad un bando pubblicato ad aprile 2023.

Il programma University Corridors for Refugees è coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, e coinvolge 41 atenei che hanno offerto oltre 200 borse di studio a studenti rifugiati negli ultimi cinque anni.

Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con partner quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Fondazione Finanza Etica, Gandhi Charity, ed un’ampia rete di partner locali che forniranno agli studenti il supporto necessario per completare gli studi e favorire la loro integrazione nella vita universitaria.

“L’arrivo oggi di questi studenti rifugiati che hanno avuto la possibilità di viaggiare in sicurezza e dignità è l’espressione concreta di un’alternativa ai pericolosi viaggi nelle mani dei trafficanti. La crescita del progetto UNICORE, grazie al sostegno convinto delle università italiane, dimostra che l’ampliamento dei canali sicuri e regolari è possibile e deve essere prioritario” ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

Il 76% dei rifugiati nel mondo vive in paesi in via di sviluppo dove troppo spesso le opportunità per ricostruire il proprio futuro in dignità sono assenti. Per quanto riguarda l’accesso all’istruzione, infatti, i dati globali rimangono drammatici: solo il 6% dei rifugiati ha accesso all’istruzione terziaria contro il 38% della popolazione non rifugiata.

Attraverso il progetto UNICORE, UNHCR intende far sì che i rifugiati possano realmente accedere a percorsi di studio e di lavoro in linea con le loro capacità, aspirazioni e talenti senza dover affrontare viaggi pericolosi affidandosi ai trafficanti.

Le università partecipanti al progetto UNICORE nel 2023 sono:

  1. Università di Bari
  2. Università di Bergamo
  3. Università del Sannio di Benevento
  4. Università di Bologna
  5. Università di Brescia
  6. Università di Cagliari
  7. Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
  8. Università di Catania
  9. Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara
  10. Università di Firenze
  11. Università degli studi dell'Aquila
  12. Università del Salento, Lecce
  13. Università di Messina
  14. Università Statale di Milano
  15. Università di Milano Bicocca
  16. Università di Milano Bocconi
  17. Milano Politecnico
  18. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
  19. Università degli Sudi di Napoli L'orientale
  20. Università di Palermo
  21. Università degli Studi di Padova
  22. Università di Parma
  23. Luiss Guido Carli Roma
  24. Università di Roma, La Sapienza
  25. Università di Siena
  26. Università di Torino
  27. Torino Politecnico
  28. Università di Trento
  29. Università di Urbino
  30. Università del Piemonte Orientale, Vercelli
  31. Università di Verona
  32. Università degli Studi della Tuscia Viterbo
  33. Università per stranieri di Perugia
  34. Università di Notre Dame
  35. Università per Stranieri di Siena

Per le foto dell’arrivo degli studenti clicca qui. Crediti ©UNHCR/Michele Cirillo

Per il broll dell’arrivo degli studenti clicca qui. Crediti ©UNHCR/Giuseppe Chiantera

CONDIZIONI DI UTILIZZO: Questa immagine, video, audio o contenuto multimediale è protetto da copyright e può essere riprodotto solo con il permesso del personale autorizzato dell’UNHCR. Immagini, video, audio e contenuti multimediali possono essere utilizzati solo su licenza per uso editoriale relativo a questioni pertinenti all’UNHCR, e solo se il contenuto dei media è accuratamente rappresentato e sottotitolato. L’utilizzo in un contesto commerciale o promozionale o per la raccolta di fondi non è consentito senza l’autorizzazione da parte dell’UNHCR. È sempre richiesto un credito nel formato ‘©UNHCR/fotografo’ per le immagini fotografiche; nel formato ‘© UNHCR’ su schermo per qualsiasi utilizzo di filmati UNHCR; nel formato ‘© UNHCR’ per i file audio e multimediali, salvo diversa indicazione.

Per sapere di più sul progetto UNICORE clicca qui.

Contatti Media UNHCR:

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top