"Coltivare" gli incontri della Pastorale Universitaria, dal 25 ottobre con Raffaella Santi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/10/2023

Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 18.00, nella sala del Centro Pastorale Universitario, in via Santa Chiara n.19, inizieranno le riflessioni del Centro Pastorale Universitario su cosa significa vivere un’etica della cura attingendo luce dal pensiero filosofico e dal pensiero cristiano. Ad aprire il ciclo di incontri sarà la prof.ssa Raffaella Santi che illustrerà il tema "Filosofia, medicina, etica della cura. Riflessioni ed esperienze".

<Il ciclo è all’insegna del verbo “Coltivare”> afferma Suor Marilena Gjoni che organizza gli incontri <che si innesta nella nostra stessa vita perché mirabilmente seminato nel solco dell’umanità, che si annida nelle relazioni, nelle amicizie, negli affetti, nel presente e nel futuro della storia e delle storie dando forma piena a ciò che siamo. Un verbo affidato alle mani responsabili di ciascuno per concretizzarlo nell’oggi, che richiede tempi e spazi adeguati a ottenere i risultati desiderati.

Coltiva: scienza e spiritualità è lo slogan del progetto della pastorale universitaria che apre i battenti del nuovo anno accademico per tutti coloro che, professori, ricercatori e non solo, intendono lasciarsi plasmare alla Presenza trasformatrice dello Spirito in una prospettiva interdisciplinare.

Il grande Einstein diceva: “la scienza senza la spiritualità è zoppa, la spiritualità senza la scienza è cieca”; l’intento dei nostri incontri è proprio quello di mettere in un rapporto dialogico scienza e spiritualità affinché nella ricerca della verità scientifica si percorrano sentieri di Verità Assoluta. La Spiritualità apre la mente, scalda il cuore e nutre la passione, ingredienti importanti anche nella vita personale e professionale. Scienza e spiritualità, una combinazione possibile per la realizzazione perfetta della professionalità, richiedono l’intervento di più mani nell’essere costudite e divulgate nel mondo affinché ogni popolo, ogni cultura e ogni razza possa trarne beneficio.

Ringraziamo i docenti che hanno aderito con grande disponibilità ed entusiasmo a questo progetto> conclude Suor Marilena <che punta alla formazione professionale accademica aumentando il bagaglio di conoscenze e di competenze nel confronto dialogico con altre discipline, in una collaborazione sinergica e proficua tra l’università e la pastorale universitaria per una crescita formativa e spirituale dei docenti ma anche del personale tecnico amministrativo e degli studenti ai quali sono aperti gli incontri>.