Mens sana in corpore sano: da Cagli a Gubbio in tanti lungo il “Cammino del Duca”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/10/2023

Si è conclusa ieri la terza edizione di “Uniurb in Cammino”, un evento organizzato dall’Università di Urbino Carlo Bo e dal Club Alpino Italiano (sez. Montefeltro e sez. Gubbio), per far conoscere il progetto di terza missione sul “Cammino del Duca”, un progetto che docenti, ricercatori e ricercatrici di diversi Dipartimenti stanno portando avanti dal 2021.

Il percorso ha visto mettersi in cammino studenti, studentesse, personale tecnico amministrativo, docenti di diverse aree disciplinari dell’Ateneo. Ma si sono uniti a loro anche molti escursionisti provenienti da diverse regioni italiane, soci e guide del CAI, che hanno accompagnato il gruppo lungo tutto il tracciato, che era stato presentato il 12 ottobre al Palazzo Ducale di Urbino alla presenza dell’architetto Stefano Brachetti della Galleria Nazionale delle Marche, del Rettore Giorgio Calcagnini e del Vice Sindaco del Comune di Urbino Marianna Vetri.

Poi il via sabato mattina dall’Arena Sant’Emidio di Cagli, ricevuti e salutati dal Sindaco di Cagli Alberto Alessandri e dell’Assessora all’Ambiente, Urbanistica e Servizi Sociali Simona Palazzetti. L’arrivo dopo 20 km di cammino a Fonte Avellana, accolti da Padre Gianni Giacomelli, priore del Monastero Camaldolese della Santa Croce di Fonte Avellana. A seguire, la conferenza di Emiliano Catena sul tema "L'uso civico del territorio in Appennino".

Domenica, da Fonte Avellana in direzione di Isola Fossara, con sosta presso l’Associazione di promozione sociale Fronte del parco e proseguimento fino alla gola del Bottaccione. Percorrendo poi l’acquedotto medievale il gruppo è arrivato a Gubbio, con una conclusione particolarmente emozionante: ad attendere il folto gruppo dei partecipanti c’erano il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e l’Assessora alla Cultura Giovanna Uccellani. Con loro il Vescovo di Città di Castello e di Gubbio Mons. Luciano Paolucci Bedini e la Direttrice del Palazzo Ducale, Paola Mercurelli Salari che ha accompagnato il gruppo nella visita della XVII Biennale di Gubbio.

“Sono stati due giorni davvero intensi” racconta Elena Viganò, Prorettore alla Sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze della Carlo Bo “di condivisione di riflessioni e proposte per iniziative future, ma anche di nuove relazioni tra i partecipanti, le comunità e i territori attraversati, condividendo conoscenze su aspetti storico-culturali, geologici e paesaggistici. Arricchimenti reciproci su cui saranno costruite nuove progettualità che ci vedranno ancora protagonisti. Un particolare ringraziamento, oltre che a tutti i partecipanti, al Comitato Organizzatore, che ho coordinato con i colleghi Tommaso di Carpegna Falconieri, Elisa Lello, Filippo Martelli (referente per la Convenzione Uniurb-CAI Montefeltro), Marco Menichetti, e a Simone Smargiassi dell’Ufficio Sostenibilità, alla segreteria del Rettore e dei prorettori e all’Ufficio comunicazione di Uniurb”.