Il 19 ottobre un “Pomeriggio Americano” per la presentazione della collana “Il Nuovo Mondo”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/10/2023

Nell’ambito degli insegnamenti di Letteratura Angloamericana per la laurea triennale e di Cultura Angloamericana per la laurea magistrale dell’Università di Urbino, in collaborazione con il Centro Studi Americani l’Aula Magna di Lingue nel Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica ospita giovedì 19 ottobre a partire dalle 14,15 una serie di interventi di presentazione della collana “Il nuovo mondo”.

“Più volte è stato evocato da un lato il “tramonto dell’Occidente”, dall’altro l’avvicinarsi delle lancette del Doomsday Clock alla mezzanotte” afferma Alessandra Calanchi. “In ogni caso il secolo “americano” è ormai abbondantemente trascorso e questo ci mostra un mondo fratturato, conflittuale e segnato da geografie politiche e sociali sempre più fragili. Oggi, in un’epoca che decostruisce e ricostruisce i confini, spesso in modo drammaticamente conflittuale, studiare la letteratura e la cultura americana non può prescindere dalla Storia ma nemmeno dalle scienze politiche, dalla sociologia, dalle serie tv, dalla musica e dallo sport, dalla finanza e dalla moda. L’America ci circonda, e nello stesso tempo il suo mito si allontana; non sappiamo più se berci in pace una Diet Coke o indignarci per l’ultimo ragazzo nero ucciso dalla polizia. Per questo, ora è più che mai necessario trovare un tavolo d’incontro fra le discipline – la letteratura, l’ecologia, la giurisprudenza, e soprattutto la Storia, che ha sempre da insegnarci.

Sarà l'occasione per presentare la collana "Il nuovo mondo" diretta da Clara Bartocci e recentemente acquisita dalla Biblioteca di Urbinoconclude Calanchie far conoscere la convenzione col Centro Studi Americani, un fiore all'occhiello del nostro Ateneo”.

In programma gli interventi di Alessandra Calanchi (Docente di Lingue e Letterature Angloamericane; Direttrice della Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani Sergio Guerra) di Roberto Sgalla (Direttore del CSA, Centro Studi Americani di Roma) Daniele Fiorentino (Docente di Storia e Istituzioni degli Stati Uniti d’America all’Università Roma Tre; Direttore del Cispea, Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana) Emilio Gianotti (Dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino) Clara Bartocci (Già Docente di Letteratura Angloamericana all’Università di Perugia; Direttrice della collana “Il nuovo mondo”) e di Michele Bartolucci (Responsabile bibliotecario presso la Scuola di Lingue dell’Università di Urbino e Violinista professionista).