Al via "Parole di Giustizia" il Festival giuridico-culturale del Dipartimento di Giurisprudenza. A Urbino alle 15 del 20 ottobre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/10/2023

Parole di Giustizia è un festival giuridico-culturale promosso per la prima volta nel 2021 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e dall’Associazione di studi giuridici Borrè. Si realizza con la collaborazione di Magistratura democratica, della Fondazione Carlo Maria Verardi, della Fondazione Lelio e Lisli Basso, dell’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino; e col patrocinio dell’Associazione nazionale magistrati, dei Consigli dell’ordine degli Avvocati di Pesaro e di Fano, dei Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, oltre che dell’associazione “Libera” di Pesaro.

Oltre agli incontri del programma ufficiale, sono in previsione delle anteprime tematiche presso alcuni istituti superiori del territorio.

Il festival vuole essere l’occasione per riflettere sui temi della giustizia con cittadini e studenti, al di fuori dei luoghi tradizionali in cui la stessa viene celebrata e amministrata. Per recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia, che non può ridursi a procedure per risolvere controversie e conflitti.
In questo festival il vocabolario del diritto si intreccia con il linguaggio dell’arte, della sociologia, della filosofia, del giornalismo, dell’impegno militante.

Le parole di giustizia saranno quelle di magistrati, avvocati, docenti, linguisti, architetti, sociologi, operatori della comunicazione, coinvolti in conferenze, confronti e interviste, a scuola, in università, in luoghi pubblici. Ci piacerebbe che questa iniziativa richiamasse l’attenzione di tutti, in particolare dei giovanissimi, sulla necessità di fare un uso meditato del linguaggio, perché il disinvolto impiego di parole senza pensiero soprattutto nei social crea paure, miti e convinzioni che corrompono e inquinano il confronto democratico.

L’edizione 2023 di Parole di Giustizia è costruita intorno al tema della casa, come teatro e ambiente delle vite e della relazioni. Rispetto a questo tema il diritto assume un aspetto centrale, che si cercherà di approfondire da svariati punti di vista grazie ad un articolato programma di conferenze.

20 ottobre 2023

Palazzo Battiferri – Aula Rossa
Via Saffi, 42

Giorgio Calcagnini
Licia Califano
Pasquale Marra

La Casa comune.
Organizzare lo Stato

Lectio inaugurale
Carlo Galli

Discutono
Alfonso Celotto, Nello Rossi, Mauro Volpi

Coordina
Chiara Gabrielli

21 ottobre 2023

Palazzo Montani-Antaldi

Livio Pepino
Maria Letizia Fucci

Tutti a casa. Abitare è un diritto?
Alessandro Coppola, Letizio Magliaro, Antonello Ciervo
Patrick Francesco Wild

Quando la casa è un incubo.
Come affrontare la violenza domestica.

Fabrizio Filice, Claudia Pecorella, Tamar Pitch, Raffaella Sarti
Francesca Santorelli