VII edizione del convegno “Modelli Dinamici in Economia e Finanza” Urbino, Facoltà di Economia, 20-22 settembre 2012

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/09/2012

Dal 20 al 22 settembre si svolgerà, presso la facoltà di Economia dell’Università di Urbino, la settima edizione del convegno internazionale “Modelli Dinamici in Economia e Finanza”. Il convegno, che si svolge a Urbino con cadenza biennale dal 2000, costituisce ormai un appuntamento classico, e molto atteso, per i maggiori studiosi mondiali di modellistica matematica in campo economico e sociale. Saranno presentate circa cinquanta relazioni su modelli e tecniche matematiche proposti per rappresentare l'interazione fra mercati finanziari e economia reale, gestione di risorse naturali e politiche economiche, evoluzione dei sistemi industriali e interazione fra agenti economici. Tra gli oltre quaranta relatori, oltre a ricercatori dell’ateneo urbinate e delle principali università italiane, saranno presenti anche i professori Boehm di Bielefeld (Germania), Chiarella di Sydney, Rosser di Harrisonburg (USA), Puu di Umea (Svezia) che verranno nominati "ambasciatori accademici dell'Università di Urbino" in una cerimonia che si svolgerà presso la facoltà di Economia, nell'aula rossa, venerdì 21 settembre alle ore 12. Oltre a questi studiosi, che sono ormai abituali frequentatori del convegno fin dalla sua prima edizione nel 2000, quest'anno ci saranno "new entries" come il prof. Mastuyama dagli Stati Uniti e il prof. Hommes da Amsterdam, oltre a tanti giovani che porteranno nuove idee. La comprensione del comportamento e dell’evoluzione nel tempo dei sistemi sociali, economici e finanziari, con le loro complessità e imprevedibilità intrinseche, costituisce una sfida sempre più difficile nella società dell’informazione e dei mercati globali. Per questo l’utilizzo di modelli matematici risulta spesso una via obbligata. Verranno inoltre discusse le possibilità di applicare, in questo ambito, nuovi settori della matematica applicata come la teoria dei giochi, la teoria del caos deterministico e la geometri dei frattali. Quest'anno, poi, il convegno sarà preceduto, il 18 e 19 settembre, dalla riunione plenaria del gruppo di ricerca europeo COST dal titolo "La comunità europea nella nuova e complessa geografia economica", a cui aderiscono 19 diversi Paesi.

Altre notizie sul convegno possono essere reperite dalla pagina web http://www.econ.uniurb.it/bischi/MDEF2012.html