La cura della salute nella società e nel territorio: 9 e 10 novembre il convegno a Palazzo Battiferri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/10/2023

L’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 Urbino ospiterà il 9 e 10 novembre due giorni di relazioni scientifiche e dibattito in occasione del convegno “Health needs and resources: allocation and measurement issues” organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo.

L'invecchiamento della popolazione in Italia rappresenta una sfida cogente per il Servizio sanitario nazionale (SSN)” spiega la prof.ssa Agnese Sacchi, docente del DESP tra gli organizzatori del convegno assieme al collega Francesco Vidoli, “in una cornice caratterizzata da differenze territoriali anche marcate e in cui agiscono contemporaneamente ‘centro’ e ‘periferia’”. Per questo, diventa fondamentale investire in servizi di assistenza e prevenzione della salute per affrontare le crescenti necessità delle persone anziane. In presenza di risorse scarse, e perdita di potere d’acquisto con un livello di inflazione elevato come quello attuale, come allocare le risorse pubbliche assume un ruolo cruciale per progettare sistemi sanitari efficienti ed equi per individui, famiglie, imprese e istituzioni. Al contempo, identificare e misurare con correttezza i bisogni sanitari rappresenta un altro elemento imprescindibile spiega il prof. Francesco Vidoli, docente del DESP tra gli organizzatori del convegno, non solo ai fini della progettazione ma anche della valutazione del sistema stesso. Il convegno, che sarà aperto dalla keynote lecture del prof. Americo Cicchetti in qualità di Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, si focalizza su tutti questi aspetti, coniugando tra loro framework teorici, applicativi e valutativi con approcci e metodi originali presentati da illustri colleghe e colleghi della comunità accademica e delle istituzioni pubbliche.

Contatti:    Agnese Sacchi (agnese.sacchi@uniurb.it)

Francesco Vidoli (francesco.vidoli@uniurb.it)