Martedì 24 ottobre un webinar in diretta dalla Digital Library dell'Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/10/2023

Sanzio Digitale Heritage (https://sanzio.uniurb.it/) è il progetto di Digital Library del Settore Biblioteche dell’Università di Urbino Carlo Bo che domani, martedì 24 ottobre, a partire dalle ore 10, propone una riflessione condivisa delle scelte organizzative e operative che di fatto rendono possibile un continuo sviluppo del progetto, concretizzano nuove prospettive e contribuiscono a creare nuove opportunità.

Dopo una veloce illustrazione delle scelte strategiche che connotano il percorso di SDH, il webinar al quale ci si potrà iscrivere a questo link avrà come primo approfondimento i tre nuovi progetti in corso di realizzazione. Molto interessante è la seconda parte dedicata alla testimonianza diretta delle attività del nuovo laboratorio SDH. In programma interventi dagli ambienti fisici del laboratorio in cui saranno illustrate le metodologie adottate e l’iter seguito. Un vero e proprio dietro le quinte, che ci mostrerà aspetti tecnici, organizzativi, scientifici.

• La teca digitale Sanzio Digital Heritage
  • I complessi documentali in SDH: i progetti in corso
  • La sezione manoscritti dell’Università
  • L’Archivio audiovisivo dell’Istituto di Semiotica e Linguistica
  • Il premio letterario nazionale Frontino – Montefeltro
  • Il Laboratorio SDH
  • la sezione Digital Imaging
  • la sezione Audio-video processing.

Intervengono:

• Marcella Peruzzi, Responsabile del Settore Biblioteche di Ateneo Università degli Studi di Urbino;
  • Ermindo Lanfrancotti, Digital curator Sanzio Digital Heritage, Settore Biblioteche di Ateneo Università degli studi di Urbino – Il progetto Sanzio
  • Ilaria Catanzaro e Alessia Felcini – Operatrici libere professioniste, Acquisizione digitale e meta-datazione manoscritti – La Sezione Manoscritti del Fondo Antico dell’Università di Urbino
  • Eleonora Ridolfi – Operatrice libero professionista, Acquisizione digitale e meta-datazione audiovisivi – La Sezione Audiovisivi nella teca Sanzio Digital Heritage
  • Elena Catena e Gaetana Lo Presti – L’Archivio del Premio Letterario Nazionale Frontino-Montefeltro, un progetto multidisciplinare.