Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Quattro inediti frammenti danteschi alla presentazione del Progetto di Eccellenza del DISTUM

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/11/2023

Mercoledì 15 novembre, a partire dalle ore 10, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino (Via Saffi, 2) ospita un duplice evento legato alla presentazione del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM).

Ogni cinque anni il Ministero dell’Università seleziona tra tutti i dipartimenti delle università italiane i migliori per qualità della ricerca, i quali vengono chiamati a presentare un progetto di sviluppo. Unico tra i dipartimenti dell’Università di Urbino, il DISTUM è stato selezionato in questa rosa e ha ottenuto il finanziamento come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027, presentando un progetto dal titolo La forma delle muse: parola e immagine. Nuove frontiere del cultural heritage fra tradizione e innovazione digitale che si propone di esplorare e valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’integrazione tra parole e immagini.

La giornata prenderà il via con il saluto del Rettore Giorgio Calcagnini. A illustrare il progetto di eccellenza del Distum interverranno, oltre alla direttrice del Dipartimento, professoressa Berta Martini, studiosi di respiro internazionale, gli esperti delle discipline linguistiche e dei metodi digitali per la restituzione dei beni storico-artistici Lorenzo Filipponio (Humboldt-Universitȁt zu Berlin), Marco Gaiani (Università di Bologna), Pietro Giovanni Guzzo (Accademia Nazionale dei Lincei).

Alle ore 15, sempre nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Distum e in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pesaro, saranno presentati quattro inediti frammenti manoscritti della Commedia di Dante rinvenuti nel fondo Fossombrone dell’Archivio di Stato di Pesaro. A illustrare questa straordinaria scoperta, insieme alla direttrice dell’Archivio dott.ssa Sara Cambrini, interverranno due dei maggiori esperti dantisti del panorama nazionale: Marco Cursi, professore di paleografia presso l’Università di Napoli Federico II e Accademico dei Lincei, e Gennaro Rino Ferrante, professore di filologia della letteratura italiana presso il medesimo ateneo.

Al termine, ci si sposterà nella vicina Biblioteca di san Girolamo per l’attesa inaugurazione della mostra dei frammenti danteschi.

Contatti:          sara.cambrini@cultura.gov.it

                        nicoletta.marcelli@uniurb.it

                       

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top