Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Pasquale Salvucci, un secolo dalla nascita: a Palazzo Albani il 5 dicembre un convegno per ricordarlo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/12/2023

            In occasione della “Giornata mondiale della Filosofia”, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e la “Società Filosofica Italiana” con le Sezioni di Urbino e di Ancona intendono ricordare con una Giornata di Studi la figura di Pasquale Salvucci nel Centenario della nascita.

            L’appuntamento è per le ore 15,30 di martedì 5 dicembre a Palazzo Albani, in Via Timoteo Viti, 10 Urbino. Dopo i saluti della prof.ssa Berta Martini, Direttrice del Dipartimento e di Emidio Spinelli, Presidente della Società Filosofica Italiana, gli interventi di Biancamaria Ventura, Giovanni Bonacina, Pasqualino Masciarelli, Gianni Orecchioni, e le conclusioni di Raffaella Santi, Presidente della sezione di Urbino della SFI.

            Il lavoro scientifico, storico e teoretico, nell’ambito degli studi filosofici, di Salvucci ha contribuito al dibattito nazionale e internazionale in tre aree fondamentali di ricerca, che presentano, a loro volta, una valenza composita: 1. Il criticismo kantiano, l’idealismo classico tedesco con particolare riferimento a Hegel (la filosofia del diritto e la filosofia della storia) e Fichte (le due edizioni della Dottrina della scienza e il tema problematico dell’immaginazione); 2. La filosofia francese settecentesca, attraverso Rousseau, Condillac e Condorcet; 3. I moralisti inglesi, l’economia politica e la ‘sociologia’ nelle figure dei padri fondatori: Smith e Ferguson. 


      Con il suo infaticabile lavoro di studioso e docente presso l’Università di Urbino, Salvucci ha formato intere generazioni di specialisti in ambito filosofico che si sono affermati anche a livello internazionale.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top