Giovedì 30 novembre si presenta Uniurb Lab, il laboratorio delle idee per gli studenti di ogni disciplina

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/11/2023

Giovedi 30 novembre alle ore 10, la Sala del Maniscalco in Via delle Scalette del Teatro a Urbino ospita l’Open Day di presentazione dell’8° Edizione di Uniurb Lab, il contamination lab dell’Università di Urbino.

Per iscriversi all'Open day collegarsi alla pagina https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5605

Uniurb Lab è un percorso formativo, condotto in forma laboratoriale, rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo, iscritti a qualunque corso di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, inclusi dottorandi e iscritti a master di primo e secondo livello.

Durante l’Open Day, i partecipanti saranno coinvolti in attività di tipo interattivo e partecipativo, svolte collaborando in gruppi e guidate dal team di Warehouse Hub, che da diversi anni collabora con l’Ateneo urbinate nello svolgimento del contamination lab.

L’obiettivo dell’incontro del 30 novembre è consentire ai partecipanti non solo di ricevere informazioni relative al bando, alle modalità di partecipazione a Uniurb Lab e al programma proposto per l’8° edizione di Uniurb Lab, ma anche di essere attivamente coinvolti in un’attività di gruppo, dinamica, orientata al team working e al problem solving, condotta con modalità simili a quelle che saranno proposte durante il programma di Uniurb Lab.

L’ottava edizione si svolgerà da febbraio a maggio 2024 e il calendario degli incontri sarà disponibile sul sito di Uniurb Contamination Lab https://contaminationlab.uniurb.it/ prima della pausa natalizia.

Per partecipare a Uniurb Lab non è necessario avere un progetto imprenditoriale, poiché durante gli incontri i partecipanti saranno stimolati a proporre e successivamente sviluppare delle idee di business lavorando in gruppo sotto la guida di esperti di creazione d’impresa e startup.

Diversi incontri saranno inoltre dedicati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali individuali. L’obiettivo primario di Uniurb Lab, infatti, è stimolare e promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani partecipanti. "Siamo convinti che le competenze imprenditoriali siano indispensabili a tutti, indipendentemente dal percorso lavorativo e professionale che ognuno intenderà intraprendere" dichiara la professoressa Francesca Cesaroni Coordinatrice scientifica di Uniurb Lab. " Come affermato nel 2018 dal Consiglio dell’Unione Europea, l’imprenditorialità riguarda la «capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario». Competenze queste ultime sicuramente indispensabili" conclude Cesaroni "per chi intende seguire un percorso imprenditoriale, ma utili anche per tutti coloro che desiderino valorizzare i propri talenti, trasformare i propri sogni in progetti realizzabili e fare tesoro delle proprie competenze, siano esse di tipo scientifico, informatico, digitale e tecnologico, oppure umanistico, socio-economico e giuridico".