Grandi personaggi sportivi lunedì 4 dicembre a Urbino pe ril convegno di Scienze Motorie

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/11/2023

Grandi personaggi dello sport in arrivo a Urbino per il convegno “Giochi Sportivi: dall'allenamento alla performance o dalla performance all'allenamento?” organizzato per lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 9,00 nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 a Urbino dalla Scuola di Scienze Motorie dell’Ateneo.

In programma, oltre agli interventi congressuali anche attività e workshop aperti agli studenti di Scienze Motorie ma anche a tutti gli interessati, secondo le modalità di iscrizione indicate sulla pagina del convegno www.uniurb.it/giochi-sportivi.

Ad aprire la giornata sarà la Pallanuoto, con gli interventi di esperti e docenti universitari tra i quali Alessandro Campagna, CT della nazionale Italiana di Pallanuoto Maschile, seguita da Pallacanestro a chiudere la sessione del mattino con la presenza di Andrea Capobianco, capo Allenatore nazionale Femminile di Pallacanestro.

Nel pomeriggio, la sessione dedicata a “Sport e salute” introdurrà gli interventi, tra gli altri, di Cesc Fabregas, ex giocatore di Barcellona, Chelsea e Arsenal e attuale allenatore del Como, e di Daniele Orsato, Arbitro di Serie A eletto miglior arbitro del mondo nel 2020.

A seguire, la sessione dedicata alla Pallavolo vedrà intervenire tra gli altri Davide Mazzanti, già CT della nazionale Italiana di Pallavolo femminile, insignito del Sigillo di Ateneo il 22 giugno 2022.

Sarà dunque un’occasione unica non solo per studenti e studentesse ma anche per allenatori, medici, preparatori atletici e sportivi che intendono approfondire le proprie competenze e per tutti coloro che vogliono comprendere lo sport nei suoi aspetti più profondi e professionali dalla viva voce dei protagonisti. La partecipazione è gratuita per studenti e studentesse Uniurb, mentre per tutti gli altri è previsto un minimo contributo, le cui modalità di versamento sono indicate sulla pagina di iscrizione.

I posti sono limitati ed è necessaria l’iscrizione.

Il convegno si potrà seguire in presenza e anche online.