Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Trent’anni senza Italo Mancini. Il 6 dicembre lo ricordano Marco Cangiotti e Piergiorgio Grassi  

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/12/2023

         A trent’anni dalla scomparsa di Italo Mancini, martedì 6 dicembre alle 17,30 nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Pesaro in via Passeri, 72 a Pesaro, si celebra il grande filosofo con un incontro al quale parteciperanno il professor Marco Cangiotti, una vita trascorsa accanto a “Don Italo”, come lo si chiamava a Urbino, e il professor Piergiorgio Grassi che ne aveva raccolto la responsabilità dell'Istituto di Scienze Religiose di Urbino e che in questi giorni è nelle librerie con l’opera “Dalla metafisica, all’ermeneutica. Una scuola di Filosofia a Urbino” per le edizioni Vita e Pensiero. Un testo che rievoca tra l’altro gli anni in cui, sotto la guida illuminata e illuminante di Carlo Bo, lungo i portici e i vicoli di Urbino passeggiavano conversando gli eredi della scuola peripatetica tra i quali, assieme a Grassi e Mancini, nomi come quelli di Carmelo Lacorte, Emilia Giancotti Boscherini, Icilio Vecchiotti, Livio Sichirollo, Domenico Losurdo, Augusto Illuminati, Ekkehart Krippendorff e altri ancora. Una importante scuola di filosofia, di cui oggi i suoi allievi prediletti continuano l’opera.

         All’incontro parteciperà anche il Vescovo di Pesaro e Urbino Mons. Sandro Salvucci, a illustrare la vita, le opere e l’umanità di Italo Mancini e di ciò che ancora oggi permea la cultura italiana come l’anima di tutti quelli che l’hanno conosciuto, come uomo, come sacerdote e come filosofo.

         A coordinare l’incontro Gian Luigi Storti, Responsabile dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Pesaro.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top