Mercoledì 13 dicembre a Urbino Roberto Barbolini. Il suo “Breve brevissimo” alle 18 a Palazzo Ducale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/12/2023

Lo scrittore Roberto Barbolini sarà a Urbino mercoledì 13 dicembre alle 18,00 nella Sala del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale in Piazza Duca Federico, per presentare il suo ultimo volume “Breve brevissimo” (Vallecchi, 2023) una divertente raccolta di testi fulminei e fulminanti.

Ma siamo sicuri che Roberto Barbolini sia un pigro, oppure è il mondo a essere insopportabilmente prolisso? In questo caso Breve brevissimo, autentico campionario di nanotecniche narrative, può costituire una salutare dieta dimagrante: romanzi in seicento battute, apocalissi d’una sola riga, interi sistemi filosofici condensabili in un semplice motto: mens nana in corpore vano. Passando dal microracconto all’aforisma, dalla fiaba rivisitata alla parodia, sotto l’egida di numi tutelari che vanno da Stanlio & Ollio ad Achille Campanile, il lettore viene trascinato nel vortice d’una scrittura che ricorre a tutte le risorse del comico e dell’ironia.

A dialogare con l’autore saranno Alessandra Calanchi e Tiziano Mancini di Urbinoir e il dottor Alessandro Bedini, creatore e Presidente dell’Accademia della Risata di Urbino, associazioni che hanno organizzato l’incontro assieme alla Galleria Nazionale delle Marche e al Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino.