Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ciclo dell’acqua e dei rifiuti. All'Università di Urbino si discute di settori che impattano su ambiente, economia e società

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/01/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 17 gennaio 2024 - Ciclo dell’acqua, ciclo dei rifiuti. Tra processi di sviluppo e tutela dell’ambiente. Quale futuro? E’ il titolo della Tavola rotonda, organizzata in collaborazione con CGIL Pesaro Urbino, Cisl Pesaro Urbino e Uil che si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino. Nei saluti istituzionali alcune considerazioni introduttive del Rettore, Giorgio Calcagnini: “Sono felice - ha detto - che l’Università sia anche sede di questi dibattiti. Il nostro territorio nutre grande interesse rispetto a un tema come questo legato indubbiamente agli investimenti. Il tema dell’acqua - ha commentato inoltre il Rettore - è concreto e connesso al cambiamento climatico. Sviluppare conoscenze e competenze è fondamentale per trovare nuove soluzioni tecnologiche e per incidere sui comportamenti di ciascuno”. 

Il compito di introdurre alcune questioni di più stringente attualità e le criticità nella gestione idrica e dei rifiuti a Roberto Rossini, Segretario Generale CGIL Pesaro Urbino: “Nuovi modelli sostenibili di sviluppo sono in grado di generare nuove economie e nuove professionalità - ha spiegato Rossini affidando la propria analisi ad una relazione -. Bisogna allora lavorare a una prospettiva integrata che unisca questioni ambientali e sociali”. Prospettiva che deve risolvere alcuni passaggi affiorati nel corso dell’intervento:“dotazione impiantistica ancora insufficiente”, “necessità di un piano regionale rifiuti” e di “ammodernare la rete idrica”. 

Di “nuova epoca di condivisione, ri-condizionamento e riciclo” ha parlato Andrea Cuccello, Segretario Confederale Nazionale CISL, che ha ringraziato “per l’opportunità data di discutere in maniera pacata di argomenti così strategici”. “Gli inceneritori - ha aggiunto Cucello - appartengono al passato, oggi dobbiamo ambire a un sistema industriale innovativo, a imprese con un alto contenuto tecnologico e quindi in grado di generare sviluppo”.  

Nel corso della Tavola rotonda l’intervento di Alessandro Marangoni, Chef Executive Officer di Althesys, ha aiutato a inquadrare il contesto in riferimento a due settori  “che non sono solo un fatto economico-ambientale, ma un fatto che tocca da vicino la qualità della vita di tutti”. Il quadro, concentrato sulla gestione rifiuti, ha raccontato un’Italia con 220 top player, 14 miliardi e mezzo di euro di valore e una waste management molto frammentato, ma in “fase di trasformazione” e che vede “crescere gli investimenti sugli impianti” (il 60% del totale delle risorse impiegate). L’analisi fatta non ha trascurato la dimensione locale: “Le Marche - ha proseguito Marangoni - sono un territorio articolato, con luci e ombre, con 5 ATO e  764 mila tonnellate di rifiuti urbani prodotti nel 2022”. Da evidenziare l’ottimo livello di raccolta differenziata raggiunto, superiore alla media nazionale, accanto alla “molteplicità di operatori in un territorio relativamente piccolo”. Una fotografia, scattata sulla base dei numeri, ad un “fitto e vivace tessuto produttivo con criticità nella gestione dei rifiuti speciali e nell’infrastrutturazione".

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top