Volponi Novel (1924-2024). L’Università di Urbino omaggia Volponi con 15 disegni inediti di Gianluca Costantini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/01/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 24 gennaio 2024 – L’Ateneo di Urbino omaggia Paolo Volponi con una mostra dal 27 febbraio 2024 al 6 febbraio 2025. Gli spazi della Torre Nord (con una citazione anche sulle vetrate dell’impluvium del Polo Volponi) ospiteranno la mostra Volponi Novel (1924-2024) curata da Tiziana Mattioli e con opere inedite di Gianluca Costantini.

L’inaugurazione, in programma il 27 febbraio alle ore 13, sarà accompagnata dai saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, del Prorettore alla Comunicazione Giovanni Boccia Artieri e della curatrice Tiziana Mattioli. Seguirà una visita guidata. Ma il contributo più atteso è senz’altro quello di Gianluca Costantini, artista e attivista italiano, autore dei 15 disegni che sono il cuore ideale e icastico dell’esposizione.

Già vincitore nel 2019 del Premio Arte e diritti umani di Amnesty International, Costantini, di rientro da New York dove ha presentato un suo libro con Ai Wewei, è considerato tra i massimi esponenti italiani del graphic journalism. Tra le sue immagini più iconiche quella di Patrick Zaki, lo studente arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento - ha spiegato il Rettore Giorgio Calcagnini - per avvicinare i giovani a questa figura che manca da trent’anni alla città. Abbiamo pensato che il linguaggio del disegno a fumetti potesse essere il medium giusto. Anche gli spazi della mostra sono stati scelti con cura. Le Torri Nord di Palazzo Battiferri, volute da De Carlo, non solo sono vicine alla casa natale del grande scrittore e poeta urbinate, ma fronteggiano il Monte Nerone, sfondo e alimento per la sua prosa e i suoi versi”.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.