Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il cordoglio dell'Università di Urbino per la scomparsa di Antonio Paolucci

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 5 febbraio 2024 - “La scomparsa di Antonio Paolucci, tra i massimi esperti del Rinascimento e museologo di fama mondiale è una grave perdita per il mondo della cultura nel nostro Paese”. Sono le parole di cordoglio espresse dal Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Giorgio Calcagnini, alla notizia della morte dello storico dell’arte all’età di 84 anni. 

“Paolucci - prosegue il Rettore - era legato al nostro territorio, come spesso amava ricordare nelle interviste, a motivo dei suoi studi sul Rinascimento ma anche per ragioni familiari. Questo legame riguardava anche il nostro Ateneo. Nel 2015 aveva ricevuto il Premio nazionale Gentile da Fabriano nella sezione ‘Carlo Bo per l’arte e la cultura’. Anche in quell’occasione tenne una bellissima lezione sul ciclo di affreschi dell’Oratorio della Carità, segno non soltanto di grande conoscenza e passione, ma della capacità di saper trasferire agli altri il frutto delle sue ricerche”. 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top