Oltre 2000 studenti in quattro giorni per Università Aperta. L’evento Uniurb dedicato all’orientamento prosegue anche domani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/02/2024

A oggi sono stati oltre 2000 i partecipanti a Università Aperta. Eppure i numeri andranno aggiornati. Si sono appena chiusi infatti, con 1000 iscrizioni, i webinar di presentazione alle scuole secondarie di secondo grado dell’offerta formativa di Ateneo. A questi si sommano i 1100 presenti della quarta giornata al Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi. Ma il conteggio finale, con le circa 1000 prenotazioni di domani, è destinato a salire oltre quota 3000. I primi dati confermano dunque l’interesse per le giornate Uniurb dedicate all’orientamento.

La seconda sessione in presenza, ospitata nel Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi, si chiuderà domani e servirà a fornire informazioni su corsi di laurea, centri di ricerca, corsi di specializzazione e alta formazione, master, summer e winter school.

“E’ incredibile il colpo d’occhio che si ha in quest'aula - ha detto il rettore, Giorgio Calcagnini, in apertura di giornata, accogliendo i ragazzi e le ragazze presenti nell’aula Magna del Polo Volponi -. Vedervi qui è bello, la nostra è un’Università aperta perché pronta ad accogliere le vostre aspirazioni, i vostri progetti. Crediamo molto nei rapporti che si creano qui e se pensiamo al futuro, quando la tecnologia avrà ancora più spazio nelle nostre vite, non riusciamo tuttavia a prescindere da questa relazione fra docenti e studenti. Oggi vi diciamo che l’Università è un’esperienza che va ben al di là delle lezioni da seguire e degli esami da sostenere”.

“La promessa che vi facciamo - ha proseguito il prorettore a Didattica e Comunicazione Giovanni Boccia Artieri - è quella di crescere nella conoscenza. Siamo un’Università multidisciplinare: qui c’è un contesto rinascimentale dove si fa anche ricerca scientifica e dove città e Ateneo sono saldate insieme. Aggiungo soltanto - ha concluso - che potrete seguire ciò che facciamo sui social, dove raccontiamo quotidianamente le nostre attività”.

Ivana Matteucci, delegata all’Orientamento, ha sottolineato come questo evento voglia “rappresentare una sfida rispetto ai tanti luoghi comuni e pregiudizi sull'università, spesso pensata come una scelta esclusiva, riservata a pochi, oppure come un’agenzia formativa incapace di incidere profondamente nella vita e nelle carriere dei giovani. L’Università di Urbino - ha aggiunto - oggi presenta la sua molteplice offerta formativa su tre aree, mostrando come possano trovare una risposta le vostre aspirazioni. I servizi di supporto allo studio, quelli per il tempo libero e la cultura e quelli per l’inclusione e le pari opportunità, tutti concorrono a stimolare la riflessione rispetto al futuro, invitandovi a vivere un’esperienza capace di soddisfare le inclinazioni e le attitudini di ognuno”.

Il programma di Università Aperta proseguirà anche domani con le Aule Incontro aperte dalle ore 10. Qui studenti e studentesse potranno incontrare docenti, tutors e personale tecnico-amministrativo e accedere agli spazi dedicati ai servizi offerti. Sempre alle ore 10 in programma Uniurb Tour, percorso guidato all’interno del campus universitario, dotato di 1.580 posti letto, con quasi duemila borse di studio erogate. Dalle 12,30 alle 14 sarà invece attivo il servizio di ristorazione.