Uniurb aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico: un minuto di buio da condividere sui social

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 12 febbraio 2024 - In occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si terrà il 16 febbraio 2024, l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo aderisce all'iniziativa M’illumino di Meno, promossa da Rai Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar.

In occasione del ventesimo anniversario di questa campagna, l’Ateneo va oltre il tradizionale spegnimento delle luci della facciata di Palazzo Bonaventura, prevista dalle ore 18 di venerdì 16 febbraio fino al mattino successivo. In tema con l’edizione speciale No borders, che enfatizza l'importanza di cercare sostegno internazionale attraverso la collaborazione tra università, offrendo l'opportunità di partecipare insieme all'evento, Uniurb ha esteso infatti un invito ai partner della Qn European Alliance affinché si uniscano a questa significativa iniziativa, scattando e condividendo fotografie di palazzi universitari con le luci spente per diventare parte integrante di un movimento globale.

“Questo invito mira a sensibilizzare tutti noi sull'importanza del risparmio energetico e di un maggiore  impegno per la sostenibilità ambientale, condividendo una causa senza confini” dichiara la professoressa Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze. “Un passo simbolico - prosegue - verso la sobrietà dei nostri comportamenti di consumo, per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e, quindi, alla giustizia ambientale per le generazioni attuali e future. Per questo invitiamo la nostra comunità universitaria e la cittadinanza a unirsi a un minuto di buio, spegnendo le luci nei luoghi in cui si troveranno alle 18 di venerdì 16 febbraio e condividendo foto tramite social network”.

Per informazioni scrivere a sostenibile@uniurb.it