Uniurb, Gruppo Itas e CSV Marche Ets presentano la winter school che innova il Terzo Settore

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 14 febbraio 2024 - Questa mattina nella Sala del Consiglio di Palazzo Bonaventura è stata presentata la winter school InTerSet, Innovare il Terzo Settore: digitale, comunicazione e sostenibilità, un progetto nato dalla collaborazione tra Università, Gruppo Itas e Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.

“Con questa iniziativa - ha detto nei saluti istituzionali il rettore, Giorgio Calcagnini - la nostra Università porta le proprie competenze nel percorso di riforma del Terzo Settore iniziato nel 2014 e che ha introdotto importanti novità e nuovi bisogni, prevedendo ad esempio il Codice che disciplina le attività e individua i soggetti deputati al loro svolgimento”.

A entrare più nel dettaglio della winter school è stato il professor Giovanni Boccia Artieri, coordinatore e prorettore a Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna. “In questa fase di transizione ecologica e digitale del non profit italiano docenti e professionisti del Terzo Settore - Ilvo Diamanti, Giovanni Marin, Christian Gretter, Pina De Angelis, Luigi Ceccarini, Marco Cioppi, Giovanni Boccia Artieri, Paolo Iabichino, Gea Ducci, Angela Genova, Raffaele Piccilli - ci aiuteranno a trovare un nuovo modello di cittadinanza attiva e di comunicazione strategica. Il network che siamo riusciti a costruire tra istituzioni e altri attori sociali è un punto di partenza fondamentale”.

L’approfondimento affronterà tre aspetti chiave del cambiamento in atto:

• le nuove dimensioni della cittadinanza attiva, con la valorizzazione e il rafforzamento della componente vocazionale degli ETS, in particolar modo in relazione a giovani, donne e migranti;
  • i concetti di transizione ecologica e digitale, con particolare evidenza per le componenti comunicative strategiche anche in chiave di marketing e pianificazione;
  • gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e di altre agende.

“Ci rivolgiamo - ha aggiunto il professor Boccia Artieri - ai dirigenti degli Enti del Terzo Settore delle Marche allo scopo di cooperare alla crescita e all’innovazione sociale, agli studenti e alle studentesse e ai neolaureati che vogliano affacciarsi professionalmente al mondo della comunicazione nel Terzo Settore e a cui riconosceremo l'acquisizione di 9 crediti formativi universitari. Anche attraverso un calendario attento alle esigenze di chi lavora, siamo convinti che questo format possa essere una spinta evolutiva su tanti fronti: marketing digitale, fundraising, impact design. Tutto ciò declinato secondo le esigenze del mondo del non profit, che è fatto di volontariato ma ha bisogno di professionalizzarsi”.

“Esiste un’Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente per migliorare la qualità della vita delle persone. E’ l’Italia del volontariato, della cooperazione sociale, dell’associazionismo no-profit, delle fondazioni. Noi di Itas agiamo per la mutualità attraverso le relazioni. Itas Mutua e le sue agenzie mutualistiche - il commento di Giovanni Della Chiara, Agente Principale della Provincia Pesaro Urbino del Gruppo Itas - affiancano il mondo del Terzo Settore mettendo a disposizione la propria esperienza nell'ascolto dei bisogni e la propria competenza nel fornire risposte assicurative adeguate per meglio fronteggiare i rischi legati alle attività di queste organizzazioni. Obiettivo è far sì che le associazioni del nostro territorio e anche dell’intero territorio nazionale continuino a operare in modo efficace e tranquillo”.

“Nel nostro ruolo di agenti di sviluppo del volontariato nei territori – dichiara Simone Bucchi, presidente del Centro Servizi per il Volontariato Marche Ets – abbiamo il compito di favorire la cooperazione tra istituzioni, Terzo Settore e realtà imprenditoriali sensibili al bene comune, anche attraverso azioni di formazione. Ecco dunque la winter school InTerSet, che nasce dalla collaborazione tra noi, Gruppo Itas e Università di Urbino per offrire un percorso di formazione di qualità, con un valore aggiunto ulteriore. Per i dirigenti degli Ets non sarà solo una preziosa occasione formativa, ma anche la possibilità di ritrovarsi insieme per condividere strategie di sviluppo per il futuro”.

La scuola, che si svolgerà da marzo ad aprile 2024 per la durata di 5 settimane (venerdì dalle 17:30 alle 19:30 e sabato dalle 9 alle 13), adotterà una metodologia interattiva, in presenza e online, anche utilizzando il blended learning di Uniurb, con momenti di confronto e project work che prevederanno un elaborato da presentare nell’Open Seminar finale.

Il costo è di 1.216 euro. Per 25 corsisti selezionati sarà coperto da borsa, che comprende iscrizione, pernottamento e pasti. È richiesto un diploma di scuola media secondaria superiore ed è prevista la valutazione del curriculum. Le iscrizioni resteranno aperte dal 12/02/2024 al 14/03/2024.

Maggiori informazioni a questo link.