Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Università di Urbino e Kiev: si rinnova la solidarietà tra i due Atenei

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/03/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 8 marzo 2024 - Il 6 marzo il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, ha ricevuto il professor Vitalii Zatserkovnyi, dell’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev, già visiting professor presso l’Ateneo urbinate nel 2022. 

L’incontro è stato l’occasione per rafforzare la solidarietà verso il popolo, gli studenti e le studentesse ucraine e ribadire l’importanza della collaborazione tra le due Università. Il rettore Giorgio Calcagnini ha rinnovato dunque la disponibilità ad accogliere a Urbino iscritti dell’Università Nazionale Taras Shevchenko, auspicando un futuro di pace da costruire “a partire da percorsi di istruzione e formazione e una maggiore consapevolezza delle culture di altri Paesi”.

Al termine dell’incontro il professor Vitalii Zatserkovnyi, a nome del rettore Volodymyr Bugrov, ha consegnato ai docenti della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Università di Urbino, Mauro De Donatis, Simone Galeotti e Alberto Renzulli, un attestato di riconoscenza per l'impegno dedicato alla formazione degli studenti e delle studentesse arrivate in Italia dopo l'inizio del conflitto in Ucraina.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Hai bisogno di aiuto?

Consulta le FAQ
Persone con DSA