Il 22 marzo Uniurb partecipa a UniStem Day 2024. L’infinito viaggio della ricerca scientifica

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/03/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 19 marzo 2024 - L’Università di Urbino rinnova la sua partecipazione alla sedicesima edizione di UniStem Day in programma il 22 marzo. Alla giornata, volta a promuovere la conoscenza dell’utilizzo di cellule staminali in campo biomedico e che si avvarrà del coordinamento di Mattia Tiboni, Rossana Rauti e Tania Vanzolini, parteciperanno circa 230 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle scuole econdarie di secondo grado della provincia di Pesaro e Urbino.

Ad aprire l’evento, alle ore 9, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, saranno i saluti istituzionali del prorettore vicario, Vieri Fusi e del professor Marco Rocchi, direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Interverranno: Tania Vanzolini, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che parlerà di Cellule staminali. Un tortuoso viaggio tra scienza ed etica; Rossana Rauti, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che si occuperà invece di Cellule staminali e stampa 3D: nuove vie per capire meglio il nostro cervello; Bruna Corradetti, del Baylor College of Medicine di Houston, che relazionerà sul tema In viaggio verso una scienza sostenibile: tra cellule staminali e rigenerazione; Ugo Redi, chirurgo plastico, che si occuperà de La rigenerazione a partire dalle nostre cellule; Ennio Tasciotti, Università San Raffaele di Roma, il cui intervento si intitolerà Sognavo di essere uno scienziato e poi… L’evento sarà accompagnato musicalmente dal Maestro Davide Di Gregorio.

UniStem Day è il più grande appuntamento internazionale con la divulgazione scientifica ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Coordinato dal Centro UniStem dell’Università degli Studi di Milano, si sviluppa in contemporanea in 97 atenei e centri di ricerca di 13 Paesi e due continenti. Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Senatrice a vita Elena Cattaneo, professoressa della Statale di Milano, l’evento si rinnova e conferma la propria dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria e, per la prima volta, in Norvegia.

Complessivamente saranno circa 30.000 studenti in tutto il mondo che, attraverso seminari, tavole rotonde, visite ai laboratori, quiz, momenti musicali e attività ricreative, potranno calarsi nei panni dei ricercatori. Tanti gli interventi dedicati alle cellule staminali per raccontare quali siano le potenzialità terapeutiche, tecnologiche e le più recenti “conquiste” ottenute sul campo. Ci sarà spazio anche per racconti e riflessioni su altre tematiche di grande attualità e impatto sociale, come per esempio le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, le potenzialità della ricerca sulla carne coltivata e sulle malattie rare.

Info su https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5736 e  www.unistem.it