Uniurb amplia l’offerta formativa e presenta Open Knowledge, il progetto che affina le soft skills e rilascia certificazioni digitali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/04/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Questa mattina, mercoledì 10 aprile, nell’aula Magna del Rettorato Giorgio Calcagnini, rettore dell’Università di Urbino e Giovanni Boccia Artieri, prorettore alla Didattica e alla Comunicazione Esterna ed Interna, hanno presentato il progetto Open Knowledge, con il quale l’Università intende offrire corsi progettati per affinare le competenze trasversali e favorire lo sviluppo di competenze cruciali per l'empowerment personale e di cittadinanza.

Sono molti gli ambiti di cui ci si occuperà: Soft skills & talent development; Competenze ed etica digitale; Cittadinanza globale; Gender equality; Sostenibilità, Management e auto-imprenditorialità; Salute, sicurezza e benessere negli ambienti di lavoro; Assicurazione della qualità e rappresentanza studentesca. Ciascuno di questi prevederà diversi corsi su temi specifici. Ad esempio: Lavorare in gruppo. Una competenza chiave per le professioni; Il project management come metodo di lavoro: principi, tecniche, competenze; Critical surfing: selezionare le fonti online.

“Con questo progetto - ha spiegato il rettore, Giorgio Calcagnini - l’Università arricchisce l’offerta formativa con le competenze trasversali, le cosiddette soft skills, che si vanno ad aggiungere alle compete tecniche, appunto le hard skills e hanno a che fare con le capacità comunicative, relazionali, interpersonali, il pensiero computazionale, con la dimensione professionale, la comprensione critica, le sensibilità e le attitudini civiche. Si tratta di abilità fondamentali nel processo formativo e ai fini dell’ingresso nel mercato del lavoro”.

Si parte con 21 corsi e l’ampio catalogo delle attività formative ha lo scopo di arricchire l'esperienza di studio, consentendo a studentesse e studenti di coltivare una gamma di competenze essenziali per la vita quotidiana e professionale. Ma non c’è soltanto questo. Al completamento con successo di ciascun corso studenti e studentesse riceveranno infatti un riconoscimento, ossia la certificazione digitale Open Badge, utile ad incrementare i curricula.

“Va sottolineato - ha proseguito Giovanni Boccia Artieri - che questa è un’opportunità gratuita per tutti i nostri iscritti e le nostre iscritte ai corsi di studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico e di dottorato. L’idea alla base del progetto è che come Università  produciamo conoscenza e la mettiamo a disposizione in modalità open, sotto forma di competenze cognitive, comportamentali e pratiche, sia attraverso corsi in presenza sia in modalità online. Così cerchiamo di essere sempre più inclusivi e di dotare la comunità studentesca di un bagaglio che rappresenta un upgrade fondamentale per lo sviluppo delle carriere”.

Per approfondire i singoli corsi e il calendario delle attività visita la pagina https://ok.uniurb.it/