Educazione finanziaria e performance economiche. Il 9 maggio l’Università di Urbino organizza una conferenza per la competitività delle imprese e la resilienza dei cittadini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/05/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Giovedì 9 maggio si terrà a Urbino una giornata di studi sul tema dell’educazione finanziaria, a cui parteciperanno esperti economisti ed economiste provenienti dal mondo delle Università e delle istituzioni nazionali ed europee. La conferenza, che rientra in un ciclo di 8 lezioni promosso dall’Università di Urbino in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Pesaro, è organizzata nell’ambito del progetto di Terza Missione Percorso di educazione finanziaria per le PMI del territorio. Responsabile scientifica è la professoressa Germana Giombini.

Educazione finanziaria e performance economiche. E’ il titolo della giornata di studi in programma a partire dalle ore 10,30 nell’Aula Magna Rettorato di Palazzo Bonaventura.

Dopo i saluti istituzionali del rettore, Giorgio Calcagnini e del prorettore alla Terza Missione, Fabio Musso, introdurrà i lavori la professoressa Giombini. Alle ore 11 Donato Masciandaro, professore di Economia Politica dell’Università Bocconi e presidente del Comitato Edufin, terrà uno speech su L’educazione finanziaria tra stato e mercato. Alle 11,30, Paolo Finaldi Russo, dirigente del Servizio Educazione Finanziaria della Banca d'Italia, si occuperà di Educazione finanziaria per i piccoli imprenditori: analisi e iniziative della Banca d'Italia. Alle 11,50 Francesco Gaetano, active senior presso la Commissione Europea, parlerà invece di Europa: il debt-advice (anche) come strumento di educazione finanziaria spostando l’attenzione sull’importanza della cultura finanziaria per le famiglie. Alle 12,10 Sabrina Ferretti, referente della Banca d’Italia per l'Educazione Finanziaria nelle Marche illustrerà Le iniziative di educazione finanziaria della Banca d’Italia. L’esperienza delle Marche. Alle ore 12,30, Paolo Benedetti, direttore generale della Banca di Pesaro Credito Cooperativo relazionerà sul Punto di vista della Banca. Alle 12,50 le considerazioni conclusive saranno a cura di Giuseppe Travaglini, direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale www.uniurb.it/live