Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Urbino al centro dell’EMUNI. Sulle prospettive e sulla nascita di nuovi corsi internazionali, il presidente Laris Gaiser incontra Pivato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/02/2013

Martedì 12 febbraio, alle ore 10, il nuovo presidente dell'Euro-Mediterranean University, Laris Gaiser, sarà all’Università degli Studi di Urbino per incontrare il rettore Stefano Pivato. L’Università Euromediterranea (EMUNI) con sede a Piran in Slovenia, creata sotto gli auspici dell’Unione Europea, della Lega araba e di un gruppo di università, di cui l'Università di Urbino è uno dei quattro iniziali soci fondatori (con Haifa, Maribor e Sousse) coinvolge 185 atenei di tre continenti. L’EMUNI fa attività didattiche, di ricerca, seminari di ricerca per dottorandi e ‘Souk della ricerca’, volti a facilitare la cooperazione di ricercatori di differenti paesi. L’Università di Urbino ha avviato negli ultimi anni un processo volto all’internazionalizzazione dei percorsi formativi e della ricerca attraverso il potenziamento e l’inserimento a pieno titolo dell’Università nei principali network internazionali di Didattica e Ricerca. Responsabile dei Rapporti internazionali dell’Ateneo è Giuseppe Giliberti, docente di Fondamenti del diritto europeo. Nel corso dell'incontro di martedì si discuterà delle prospettive della collaborazione fra Urbino ed EMUNI nel contesto dei rapporti euro-mediterranei e adriatico-ionici e della prospettiva di costituire ad Urbino un 'Osservatorio euro-mediterraneo sul patrimonio culturale', alla programmazione per il 2013 del corso di laurea in 'Comunicazione interculturale d'impresa' (basato sull'esperienza di Urbino in questo campo) e alla preparazione dell'Assemblea Generale dell'EMUNI, che si terrà a Pirano (Slovenia), il 23 febbraio.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top