Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/03/2013

La crisi economica e finanziaria, i welfare nazionali scossi da profondi cambiamenti, la competizione nelle politiche salariali in aumento, il rischio di una corsa al ribasso nelle tutele dei lavoratori. Tutto questo e molto altro alimenta scetticismo e disincanto tra i cittadini europei, mentre aumenta la paura che si indeboliscano sempre più i sistemi nazionali di protezione sociale. La flessibilità del mercato del lavoro impone investimenti nella ricerca e nella formazione, così da rendere efficaci ed eque le politiche di flexicurity.   Silvana Sciarra, docente all’Università di Firenze, ne ha fatto oggetto del suo libro L'Europa e il lavoro. Solidarietà e conflitto in tempi di crisi (Roma-Bari, Editori Laterza, 2013)   Con lei discuteranno questi temi giuristi di livello nazionale durante l’incontro “Che cosa scrivono oggi i giuristi? Riflessioni a più voci a margine di recenti libri "di diritto" che si svolgerà domani, Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 15.00 nell’Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1 – Urbino.

ANTONIO BAYLOS GRAU

(Universidad de Castilla-La Mancha)

GIACINTO DELLA CANANEA

(Università di Roma "Tor Vergata")