Il 14 maggio la Conferenza d’Ateneo "L’Università di Urbino per i futuri studenti. Informare, promuovere, orientare"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/05/2013

Cresce il numero di lettori che consultano online il magazine dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Lo rilevano le statiche annuali secondo le quali, dallo scorso anno (maggio 2012), i visitatori sono saliti a 83mila, di cui  77mila sono visitatori unici.   I numeri di traffico di UniurbPost verranno presentati martedì 14 maggio, ore 15, in Conferenza d’Ateneo (aula magna – via Saffi, 2) dal direttore editoriale Giovanni Boccia Artieri, delegato per il Rettore alla comunicazione d’Ateneo. Insieme a questi dati si parlerà anche delle campagne di comunicazione e di come l’Ateneo si orienta, promuove e informa agli studenti. Interverranno il rettore Stefano Pivato, il prorettore vicario Giancarlo Ferrero, il delegato all’Orientamento Glauco Ceccarelli. Concluderà la giornata la prof.ssa Anna Tonelli.   UniurbPost nasce nel 2011 come un luogo online dove le notizie dell’Ateneo sono approfondite e raccontate da un punto di vista tipicamente giornalistico. Il magazine si propone come un prodotto editoriale dell’Università capace di fornire approfondimenti, raccontare la vita e le novità della comunità universitaria e allo stesso tempo offrire una nuova opportunità per esprimere l’identità dell’Ateneo, dentro e al di fuori di esso. «Il nostro magazine - dice il direttore editoriale Giovanni Boccia Artieri, delegato per il Rettore alla comunicazione d’Ateneo - si è rivelato una risorsa che ha contribuito ad allargare l’ interesse sulle vicende dell’Università di Urbino. Sono molto soddisfatto di questo risultato, rappresenta per questo Ateneo un successo al di là delle aspettative e va a colmare l’enorme lacuna che è propria della pubblica amministrazione italiana nel settore della comunicazione esterna e della trasparenza». Sempre più lettori, dunque, sono  interessati a conoscere da vicino ciò che accade all’interno dell’Ateneo. Se gli articoli pubblicati nello stesso periodo (mag. 2012- mag. 2013) sono 136, il dato che risalta è che sono stati letti oltre 120 mila volte, in media 882 letture per articolo.   UniurbPost è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Urbino dal 2011. Direttore responsabile è Lella Mazzoli. Fanno parte della Redazione Tiziano Mancini, Anuska Pambianchi, Paolo Bianchi, Simone Sgaggi e Donatello Trisolino (web content).