Il Coro 1506 si esibisce con due gruppi storici domenica 16 giugno alle 17,30 nel Mausoleo dei Duchi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/06/2013

Domenica 16 giugno alle ore 17,30, si terrà la prima Rassegna Corale Polifonica organizzata dal Coro universitario 1506 in collaborazione con l’Istituto per la Musica Harmonia di Urbino. L’evento rappresenta una novità assoluta per il Coro dell’Università che debutterà fuori dalle mura dell’Ateneo e per la prima volta si esibirà con due storici gruppi vocali il Coro Polifonico Durantino “D. A. Mangani” di Urbania e il Coro Gaudium Vocis di Orciano di Pesaro. Il concerto nella bellissima cornice della Chiesa di San Bernardino, Mausoleo dei Duchi, presenterà musiche originali e affascinanti che fanno parte di un programma molto vasto che spazierà dalla musica polifonica del ‘500, toccherà opere del periodo barocco fino a brani del ‘900. Il Coro 1506 è un coro non professionistico nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l’Istituto per la Musica Harmonia di Urbino, nel novembre del 2011. La direzione è affidata al Maestro Augusta Sammarini, a cui si affianca come preparatrice vocale il Maestro Valentina Bernardini. Il Coro 1506 è composto da venticinque cantori tra studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell'Università e alcuni esterni. Si esibisce durante gli eventi istituzionali dell’Ateneo. Il suo repertorio è costituito da brani della tradizione corale colta che spaziano dalla polifonia cinquecentesca fino ai canti popolari e ai gospel.