Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 9 e Sabato 10 agosto rivivono le atmosfere romane nelle affascinanti Notti delle Perseidi degli Scavi Archeologici di Forum Sempronii

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/08/2013

Occhi al cielo nelle notti stellate d’agosto. Ma prima che il cielo si accenda, le testimonianze antiche emerse dalla terra proietteranno lo sguardo e la mente nel fascino dell’antichità, se ci si troverà nel luogo giusto: il Parco Archeologico di San Martino a Fossombrone. Si comincia alle 21 di venerdì 9, quando l’Associazione “La Resistenza nella poesia”  proporrà la celebre commedia di Plauto “I Menecmi”, antesignana della Commedia degli equivoci: due gemelli separati alla nascita si ritrovano da adulti coinvolti in una serie di esilaranti “qui pro quo” assieme a mogli, servi e originali personaggi. La Resistenza della Poesia si è avvalsa per l’occasione della consulenza filologica di Giorgia Bandini e di quella drammaturgica di Roberto Danese dell’Università di Urbino. La sera di Sabato, a partire dalle 18, visita guidata alle nuove sorprendenti scoperte degli scavi curati come ogni anno dall’èquipe del Professor Mario Luni dell’Università Carlo Bo. La sfilata della milizia romana lungo l’antica Strada Flaminia farà poi da aperitivo a un’originale cena tipica dell’antica Roma che al modico prezzo di 15 euro darà modo di gustare conchiglie apiciane, minestra d’orzo, pollo alla zucca, ceci al vino rosso e torta di pere. Il tutto innaffiato da acqua e vino al miele. Prenotazione obbligatoria allo IAT di Fossombrone (0721723263). La serata si concluderà nell’accampamento notturno della milizia romana con i riti delle Vestali, mentre nel cielo le stelle cadenti daranno il via al loro spettacolo.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top