Dal 3 al 5 ottobre a Palazzo Albani il Convegno Internazionale “Riflessi del collezionismo, tra valutazioni critiche e nuovi contributi”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/10/2013

Nei giorni 3-5 ottobre si svolgerà a Urbino, presso l’aula Clemente XI di Palazzo Albani (Via Timoteo Viti)  il convegno internazionale di studi “Riflessi del collezionismo, tra valutazioni critiche e nuovi contributi/ Reflections of/on art collecting between critical assessements and new contributions”, che costituisce il debutto ufficiale del CURAM (Centro Universitario di Ricerca Avanzata per la Metodologia storico-artistica) costituito presso l’Università di Urbino Carlo Bo, diretto da Giovanna Perini Folesani. Al convegno parteciperanno una trentina di studiosi tedeschi, statunitensi e giapponesi, oltre che italiani provenienti dalle principali università e soprintendenze storico-artistiche della penisola per fare il punto sulla situazione degli studi relativi al collezionismo d’arte, con particolare riguardo all’età moderna e contemporanea, dal Quattrocento al Novecento. Si discuteranno varie tipologie di collezione (da quelle più tradizionali, specie nobiliari, a quelle più funzionali degli artisti a quelle che si focalizzano sull’elaborazione artistica di materiali di scarto, come i noccioli di frutta intagliati, o che valorizzano i disegni preparatori degli artisti, oppure oggetti suntuari come gli arazzi o cultuali come i reliquiari), ma si analizzerà anche  il ruolo del collezionismo nel determinare le fortune o sfortune critiche degli artisti, la fisionomia di una cultura nazionale o nel favorire  gli interscambi culturali tra paesi più o meno lontani.  Soprattutto verrà lasciato spazio ad una discussione di metodo sullo stato degli studi in specifici comparti della storia del collezionismo, e sulla funzione dei libri e dei materiali archivistici nella costruzione non meno che nella ricostruzione di specifiche collezioni.