Giurisprudenza - Presentazione nr. monografico di Studi Urbinati alla presenza dell'Ambasciatore di Malta

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/10/2009

Venerdì 30 ottobre alle ore 9,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Via Matteotti,1 verrà presentato un numero unico della rivista “Studi Urbinati” consistente in una monografia del Prof. Henry Frendo, dell’Università di Malta, dal titolo “Colonialismo e nazionalismo nel Mediterraneo - La lotta partitica a Malta durante l’occupazione inglese tra assimilazione e resistenza”. La ricerca verte sostanzialmente sulla figura di Enrico Mizzi, fondatore del Partito Nazionalista e animatore della lotta per l’indipendenza dell’isola dalla dominazione inglese. Mizzi si laureò nel 1911 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Urbino, con una tesi di laurea su alcuni aspetti legali della professione di giornalista. Il Prof. Frendo, Direttore dell’Institute of Maltese Studies della University of Malta, ha condotto la sua ricerca anche presso la nostra università, dove ha potuto ritrovare gli incartamenti dello studente Mizzi e la sua tesi di laurea. Alla presentazione della monografia sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica di Malta, S.E. Walter Balzan. Nell’occasione, il Rettore Prof. Stefano Pivato conferirà all’autore la nomina a “Academic Ambassador” dell’Università degli Studi di Urbino, inaugurando una nuova prassi: il coinvolgimento di personalità straniere (professori, artisti, imprenditori, etc.) nella costruzione delle relazioni internazionali della nostra università. L’obiettivo è creare una rete di amici dell’Università di Urbino in grado di favorire contatti, scambi e iniziative all’estero.