Il successo nei numeri della cerimonia di apertura dell’anno accademico

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/01/2010

Il 504° anno accademico dell’Ateneo si apre al mondo. La presenza e la Lectio Magistralis di Gerhard Schroeder, cancelliere tedesco negli anni cruciali successivi alla riunificazione, hanno rappresentato il coronamento paradigmatico dell’idea di internazionalizzazione che il Rettore Stefano Pivato ha posto al centro del suo programma elettorale e ora del suo mandato. “I cento giorni” sottolinea il Rettore “si compiono su una base di lancio, dove già si trova la figura dell’Academic Ambassador, testimonial della nostra università nel mondo. Ora è necessario strutturarci per essere all’altezza delle nostre ambizioni. La stessa cerimonia è stata trasmessa per la prima volta in diretta web, grazie alla professionalità dei nostri servizi informatici, per rispondere a tutti coloro che non si trovavano in Urbino ma anche per rispondere a richieste in tal senso provenienti anche da colleghi stranieri.” La diretta dell’evento in video streaming è stata in effetti seguita da più di cento utenze contemporanee per un totale di settecento contatti. “Al tempo stesso” prosegue Pivato “c’è stata la risposta del territorio. Voglio ringraziare i tanti che hanno voluto partecipare di persona: studenti, personale, autorità, rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni e cittadini hanno riempito l’aula magna pur in un periodo di vacanza. Più di ottocento persone di cui quasi trecento studenti delle scuole superiori che hanno ricevuto uno shopper di omaggi e gadget di Università, ERSU e Comune di Urbino. Lo stesso blitz dei ragazzi di Fuorikorso e degli autogestiti ha mostrato come l’università e in particolare Urbino, sia il luogo del dibattito, della vivacità intellettuale e del rispetto delle opinioni, concetti sintetizzati degnamente dal discorso di Gerhard Schroeder, che facendo seguito a numerose richieste abbiamo diffuso sul sito assieme agli altri interventi. 15Tra pochi giorni lo divulgheremo nella versione italiana a seguito delle tante richieste in tal senso, in particolare quella di Sergio Zavoli che ci ha onorato della presenza alla cerimonia e come lui stesso ci ha autorizzato a fare.”