Presentazione del volume “LO SCISMA. CATTOLICI SENZA PAPA” di Riccardo Chiaberge (ed. Longanesi)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/03/2010

Martedì 16 marzo alle ore 17, presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà la presentazione del volume di Riccardo Chiaberge “Lo Scisma. Cattolici senza papa” (ed. Longanesi) che affronta un tema di grande attualità: la divisione interna al mondo della Chiesa. Il referendum sulla fecondazione assistita, i drammi di Welby e di Eluana e la battaglia sul testamento biologico, i Dico e le uniony gay, la ricerca sulle staminali embrionali, la pillo abortiva RU486; su questi e altri temi si sono aperte lacerazioni profonde non soltanto tra atei e credenti, ma nel corpo stesso del mondo cattolico. Dopo il successo de ”La Variabile Dio”, Riccardo Chiaberge prosegue il suo viaggio ai confini tra religione e modernità, esplorando il continente sommerso dei cattolici “disobbedienti” che testimoniano la loro fede nella vita quotidiana ma stentano a riconoscersi nella linea ufficiale della Chiesa. L’incontro, promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Comune di Pesaro, sarà condotto da Giorgio Zanchini (giornalista Radio Rai) e vedrà la partecipazione di docenti esperti dell’Università di Urbino Carlo Bo: Marco Cangiotti (Preside Facoltà di Scienze Politiche), Giovanni Boccia Artieri (Presidente Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) e Lella Mazzoli (Direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione). Sarà presente l’Autore.