Ancora pochi giorni per visitare la mostra sul Disastro del Vajont

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/04/2014

La Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Università di Urbino propone al Campus Scientifico “E. Mattei”, la mostra itinerante sul disastro del Vajont organizzata dall’AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale) e dal CNG (Consiglio Nazionale dei Geologi). L’esposizione, visitabile anche al sito web www.k-flash.it/mostra_vajont è curata da Monica Ghirotti (Università di Bologna), Francesco M. Guadagno (Università del Sannio), Giovanni Masè, Pietro, Paolo e Michele Semenza, e illustra, attraverso le immagini scattate da Edoardo Semenza, le fasi della scoperta dell’antica massa di frana sul versante sinistro della Valle del Vaiont, poco a monte della diga allora in costruzione. <Il Vajont non è stato il frutto di una fatalità> ricorda il professor Mario Tramontana Coordinatore della Scuola <non una calamità naturale ma un grande disastro ambientale prevedibile, causato dall’uomo nella gestione del territorio. Il torrente Vajont è un corso d’acqua che, nei pressi di Longarone in provincia di Belluno, confluisce nel Piave. La sera del 9 Ottobre 1963 una grande frana si è riversata nel lago artificiale creato dalla diga costruita, per la produzione di energia elettrica, lungo il corso del torrente, determinando un’enorme ondata che ha travolto Longarone e altri centri abitati causando oltre 1900 vittime. La diga del Vajont era stata costruita in una valle non idonea, sotto il profilo geologico, anche se altri errori umani hanno contribuito al verificarsi del disastro. La mostra intende ricordare che la conoscenza delle caratteristiche idrogeologiche di un territorio è fondamentale per la gestione e la protezione del territorio>.   La mostra resterà aperta fino a sabato 6 Aprile, dalle 9 alle 18 (sabato dalle 9 alle 13).