Presentazione del Documentario “Col volto nero” di Giovanni Lani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/03/2010

Lunedì 15 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Carlo Bo di Urbino, il saluto del Rettore Stefano Pivato introdurrà la presentazione del documentario “Col volto nero : gesti e parole dei carbonai dell’Appennino” di Giovanni Lani. Oltre all’autore interverranno: Gianluca Carrabs (Assessore Regione Marche); Mauro Micheloni (Docente dell’Università di Urbino); Giorgio Pedrocco (Docente dell’Università di Bologna); Gianni Lucerna (Biblioteca Comunale di Urbania). Realizzato con la collaborazione del Consorzio Marche Verdi e del Gabinetto di Fisica dell’Ateneo, l’opera vede la luce dopo due anni di lavoro intenso e appassionato che Lani ha potuto condurre a termine grazie alla collaborazione di Solidea Vitali Rosati, Gianni Lucerna, Giorgio Pedrocco e Roberto Mantovani ma soprattutto alla generosa disponibilità dei carbonai dell’Alto Metauro che con il lavoro, le parole e i ricordi riempiono di umanità l’antica techne che l’opera testimonia e ci consegna.